Il sofà delle muse

tsunami, un anno dopo

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 23/12/2005, 19:59




user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image



user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 26/12/2005, 20:34




Tsunami, l'"angelo della spiaggia" chiude cerimonie anniversario
KHAO LAK, Thailandia (Reuters) - Tilly Smith, ragazzina britannica ribattezzata "angelo della spiaggia" per aver salvato decine di vite in occasione dello tsunami di un anno fa, è tornata sulla scena del disastro oggi per commemorare con una poesia il primo anniversario della tragedia.

"Non è stata la devastazione o la morte a vincere quel giorno . E' stata l'umanità a trionfare. La vittoria lampante della generosità, del coraggio, dell'amore", ha recitato Tilly.

La ragazzina di 11 anni capì cosa stava accadendo, quando vide il mare ritirarsi dalla spiaggia di Khao Lak nella Thailandia meridionale, perchè aveva studiato a scuola gli tsunami. Il suo chiaro allarme di un pericolo imminente si stima abbia salvato un centinaio di vite.

Oggi in migliaia hanno ascoltato i versi che ha letto. Un'altra parte della poesia è stata letta da Patiwat Komkla, 10 anni, sopravvissuto per due giorni in mare dopo che lo tsunami l'aveva trascinato via dalla riva.

Thailandesi, sopravvivssuti stranieri e parenti sono arrivati nel luogo in cui sono morte alcune delle 5.395 persone uccise dalle gigantesche ondate in Thailandia, partecipando ad una cerimonia interreligiosa officiata da monaci buddisti assieme a religiosi cristiani, musulmani, indù e sikh.

http://it.news.yahoo.com/26122005/58/tsuna...niversario.html
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 26/12/2005, 21:09




user posted image

Tilly Smith, la bimba inglese che grazie a una lezione di geografia salvò la vita a molti turisti, è tornata a Phuket per le commemorazioni a un anno dal disastro dello tsunami. Il 26 dicembre dello scorso anno Tilly, che oggi ha undici anni, dai segnali del mare intuì il sopraggiungere dello tsunami: osservando l'oceano indiano, le era tornato alla mente un documentario visto a scuola sui maremoti delle isole Hawaii. "Ho capito che stava succedendo qualcosa quando ho visto che il mare stava facendo schiuma", aveva raccontato. La ragazzina persuase quindi i suoi genitori, la sua sorella maggiore di 17 anni, e tutti gli altri turisti presenti, circa un centinaio, a lasciare subito la spiaggia


Edited by verbenasapiens - 26/12/2005, 21:10
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 28/12/2005, 18:40




Un anno fa lo Tsunami: cerimonie in Asia Un minuto di silenzio è stato osservato a Banda Aceh, la prima località colpita dall'onda anomala. Commemorazioni in Thailandia

BANDA ACEH (INDONESIA) - Cerimonie e preghiere in molti Paesi dell'Asia meridionale per commemorare l'anniversario dello tsunami, che il 26 dicembre dell'anno scorso devastò la regione, causando centinaia di migliaia di vittime.
Un minuto di silenzio è stato osservato nella provincia di Banda Aceh alle 08:16 ora locale (02:16 in Italia), l'ora precisa in cui lo tsunami ha colpito un anno fa il suo primo Paese, l'Indonesia. Sempre a Banda Aceh, in centinaia hanno partecipato ad una cerimonia in una moschea, mentre un gruppo di ragazzine sfollate in un campo profughi si sono esibite in una danza tradizionale, la Meusekat, davanti alla loro scuola di fortuna a Lhok Nqa.
THAILANDIA -In Thailandia, altro Paese travolto dall'onda anomala di un anno fa, migliaia di thailandesi, e di stranieri sopravvissuti allo tsunami e familiari delle vittime, si sono raccolti sulle spiagge per rendere omaggio alle 5.393 persone uccise. Le autorità thailandesi prevedono la partecipazione di circa 6.000 persone, tra cui 1.200 stranieri, ai riti e alle cerimonie in programma il 26 dicembre.
Ieri, giorno di Natale, in Thailandia, Paese a stragrande maggioranza buddhista, stranieri e thailandesi hanno pregato ieri fianco a fianco durante una cerimonia nel tempio di Bang Muang sulla costa meridionale di Khao Lak, dove hanno perso la vita 4.300 persone, tra cui molti turisti.
In una piccola cappella nel villaggio di Ban Nam Khen, nella stessa zona, una trentina di cristiani di recente conversione hanno celebrato il Natale e ricordato tra le lacrime i propri cari travolti dal mare impazzito. Alla cerimonia hanno assistito i volontari venuti da paesi occidentali a aiutarli nella ricostruzione.
FRANCOBOLLO - Anche le Poste della Thailandia hanno commemorato l'anniversario con l'immagine di una gigantesca ondata e un coloratissimo disegno infantile che mostra l' opera di soccorso:stampate in due francobolli emessi oggi. Quella thailandese non è l'unica emissione filatelica legata allo tsunami: la Francia già dopo poche settimane dal disastro realizzò un'emissione per raccogliere fondi a favore dell'operazione di soccorso; nei mesi successivi a mobilitare la filatelia a favore della solidarietà alle vittime sono stati anche Belgio, Cina, Slovacchia, Sri Lanka e San Marino.
IL BILANCIO - Il bilancio ufficiale del maremoto in Thailandia è di 5.400 vittime, di cui la metà erano stranieri. I dispersi sono circa 3.000.

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/...6/tsunami.shtml
 
Top
4 replies since 23/12/2005, 19:57   106 views
  Share