Il sofà delle muse

Cresce il consumo di cannabis e cocaina, che fare

« Older   Newer »
  Share  
Ishtar
view post Posted on 29/6/2005, 19:49




Il primo contatto con gli stupefacenti avviene spesso prima dei 15 anni

Cresce il consumo di cannabis e cocaina

I risultati del Rapporto annuale sulle droghe. Giovanardi: la nuova legge antidroga non sarà approvata in questa legislatura

ROMA - In Italia è in aumento il consumo di sostanze stupefacenti, in particolare dei derivati della cannabis e della cocaina. Ma nonostante la notizia sia di quelle che fanno riflettere e indignare, dal governo arriva una doccia fredda per coloro che da tempo reclamano maggiore azione contro lo spaccio e il consumo di droghe: il ministro per i rapporti con il Parlamento, l'udc Carlo Giovanardi, ha infatti dovuto ammettere che la legge Fini che inasprisce la lotta alla tossicodipendenza non sarà approvata entro il termine della legislatura.

Il ministro Giovanardi durante la conferenza stampa (Ansa)
TEMPI TROPPO STRETTI - «I tempi parlamentari non sono tali da consentire un impegno delle Camere su questo punto - ha detto Giovanardi durante la conferenza stampa di presentazione del Rapporto annuale sulle tossicodipendenze -. Vedremo però con il Dipartimento nazionale per le politiche antidroga se non sia il caso di estrapolare alcuni punti qualificanti dalla legge. E uno di quessti, ha spiegato Giovanardi, potrebbe essere quello di elevare la pena in maniera tale che i giovani che hanno già fatto recupero per mesi in comunità, una volta che la sentenza passa in giudicato, non vadano in carcere, ma continuino il percorso di recuepero in comunità». Un'altra questione che l'esecutivo considera urgente è «definire con chiarezza quando il possesso di sostanze stupefacenti possa indurre a comminare una pena, risolvendo il problema con la giurisprudenza che oggi è talmente incerta che non si capisce quale sia il limite in cui è lecito o illecito tenere per uso personale le sostanze».
LE MODIFICHE ALLO STUDIO - La legge Fini è composta di 111 articoli. Presentata nel maggio dello scorso anno e ora in discussione al Senato, contiene alcuni punti contestati dall'opposizione. Tra questi, l'abolizione della distinzione tra droghe pesanti e droghe leggere, l'equiparazione dei servizi privati a quelli pubblici per la certificazione dello stato di tossicodipendenza e la reintroduzione del concetto di «dose giornaliera»..
I DATI DEL RAPPORTO - Dalla relazione annuale al Parlamento è emerso che il 26% della popolazione alfabetizzata di età compresa tra i 15 e i 24 anni ha fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita. Il 5,4% dei soggetti intervistati ha invece riferito di aver fatto uso di cocaina almeno una volta nella vita. Tra gli studenti, il 32,1% ha fatto uso di cannabis e il 4,8% di cocaina almeno per una volta. L’analisi lascia intuire che il primo contatto con sostanze stupefacenti avvenga per molti anche prima dei 15 anni di età. L’uso di eroina è invece in calo. Un dato per tutti: nel 2004 ne ha fatto uso il 2,5 per cento degli studenti di 16 anni, rispetto al 4,5 per cento del 2000.
29 giugno 2005

corriere.it

Mah è un segno dei tempi..
 
Top
0 replies since 29/6/2005, 19:49   9 views
  Share