Il sofà delle muse

Droga, il primo spinello a 11 anni...

« Older   Newer »
  Share  
Rachael
view post Posted on 8/6/2005, 17:34




Le anticipazioni della relazione annuale del Parlamento
sulle tossicodipendenze: ragazzini "insospettabili"
Droga, il primo spinello a 11 anni
a 15 il consumo non è occasionale
Disposti a debiti, spaccio e prostituzione per sballare
Tra i giovani aumenta anche l'uso di cocaina e anfetamine


ROMA - Sono ancora bambini, ma a 11 anni hanno il primo contatto con la droga e a 15-16 ne fanno già un uso non più occasionale. Giovani consumatori, soprattutto di cannabinoidi, "insospettabili, che vanno bene a scuola, giocano al calcio. E ragazzine tutte acqua e sapone".

E' quanto emerge da un'anticipazione della relazione annuale 2005 al Parlamento sulle tossicodipendenze, messa a punto dalla Presidenza del Consiglio e che sarà presentata a fine mese.

Dall'indagine, che ha preso in esame 27.392 ragazzi tra i 15 e i 19 anni di età, emerge che la sostanza più utilizzata è l'hashish-marijuana: più tra i maschi (32,7%) che tra le femmine (22,9%). Al secondo posto la cocaina (6,3% maschi e 3% femmine). Poi l'eroina "fumata" (3,5 ragazzi e 2 ragazze), una modalità più soft di consumo, meno invasiva rispetto all'ago e la siringa, ma anche meno riconducibile ai luoghi comuni del 'tossico di strada'. L'ecstasy è assunta dal 3,8% dei maschi e l'1,6 delle femmine.

Dal punto di vista dei luoghi dove "ci si fa", la casa è preferita da chi assume cocaina, mentre chi assume ecstasy preferisce la discoteca. Una curiosità: le donne assumono psicofarmaci tre volte più degli uomini quando stanno in casa. Cocaina è uomo ecstasy è donna. La cocaina è la droga preferita, tra quelle ricreazionali, più dagli uomini (73,5%) che dalle donne (53,3). L'ecstasy è invece preferita dalle donne (23,8%), rispetto agli uomini (19,5%) come pure gli psicofarmaci (12,3% donne contro 3,3% uomini) e le amfetamine (3,7% donne rispetto a 1,6% uomini)

Secondo quanto sottolineato da Andrea Fantoma - direttore generale del dipartimento nazionale per le politiche antidroga della presidenza del consiglio - inoltre, in appena cinque anni, dal 1999 al 2004, si è ridotta notevolmente la media dell'età del primo contatto con le sostanze stupefacenti, passando dai 25-34 anni ai 15-19 anni. E ancora una volta soprattutto fra i giovanissimi, è aumentata l'assunzione della cocaina e delle anfetamine e derivati.

I risultati sono stati resi noti alla presentazione del congresso della Federserd Lazio, che comincia oggi a Roma e si concluderà sabato prossimo. La stessa federazione, ha illustrato un rapporto nazionale che conferma i dati della Presidenza del Consiglio, aggiungendone di altrettanto allarmanti.

In cambio di droga, i giovani consumatori ricorrerebbero, infatti, a sempre più mezzi illeciti, come debiti e spaccio, fino a prestazioni sessuali. E nell'indifferenza generale dei genitori e la maggiore attenzione degli insegnanti, si presentano ai Sert già a 15 anni.

Complice anche un mercato che offrirebbe merce meno cara (eroina e hashish anche a 5 euro) e sostanze sempre più indefinite, continuamente modificate dagli spacciatori in laboratorio. E così la siringa sparisce e tra le novità si afferma la 'catata' (neologismo creato dal napoletano "capocciata"), miscela di cocaina e bicarbonato fumata in una bottiglietta.

Repubblica.it


E abbiamo politici che vanno in televisione a dire che fumare uno spinello è come bere un bicchiere di vino.....Capezzone in primis
 
Top
ERIX
view post Posted on 8/6/2005, 17:49




Sconcertante.....


CITAZIONE
fumare uno spinello è come bere un bicchiere di vino


Una volta lo spinello era di erbe di seconda scelta, come piante di cioccolato, menta o simili mescolate al tabacco della sigaretta....ora ci mettono più porcherie che altro...
hashish e marjuana sono piuttosto pesanti e, anche se non ti bruciano i neuroni, già il fatto che ti si dilatano le pupille vuol dire che hanno molta influenza sul tuo corpo....per cui ... PERCHè????

La prima (e unica) prova l'ho fatta a 15 anni con tabacco camel e foglietta di cioccolato..... niente di chè, si può farne a meno.....non capisco tutti sti cannati in giro....meglio una sana e buona tavoletta di cioccolato ....non da fumare però....da magnare...
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 16/6/2005, 15:13




Posso dire la mia? E' che fa figo dire che si è fumato uno spinello..ci si sente importante..e si sa come sono i depressi paranoici cronici..
 
Top
Rachael
view post Posted on 16/6/2005, 18:21




E' figo perchè anche questo é un valore "sbagliato" che é stato fatto passare per libertà, ma che con la libertà non ha nulla a che fare.
La droga rende schiavi e dire che uno spinello é come un bicchiere di vino, é un messaggio criminale.
Criminale perchè un ragazzino di 11/12/13/ anni, non ha la maturità per comprendere che uno spinello ogni tanto può non far male, ma l'abitudine si, ed è facile abituarsi a qualcosa che ti "fa sentire figo", che ti procura un piacevole sensazione di euforia, che ti spoglia d'inibizioni e timidezze proprie dell'età.
Ne ho conosciuti molti di ragazzi ( e non erano undicenni, ma tutti intorno ai 16, 17 anni) che dallo spinello sono passati all'eroina, persino accanto a me, persone a me care.
La maggior parte hanno fatto una brutta fine, la persona a me vicina, ne è uscita, ma non è stato facile.
Ha deciso di uscirne quando una sua amica è morta sotto i suoi occhi con una siringa infilata nel braccio), altri sono morti di aids.
Tutti gli ex-tossicodipendenti che ho sentito sono contrari alla liberizzazione della droga, per il semplice motivo che se ci fosse stata, sarebbero morti.
Far passare l'uso di spinelli come qualcosa di innocuo per me è criminale, punto e basta, e Capezzone é un cretino, o é disinformato o peggio, porta avanti certe battaglie per il suo tornaconto politico.
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 16/6/2005, 19:37




Il mio professore di farmacologia che era essenzialmente un tossicologo diceva: non fatevi MAI spinelli perchè sono gli apistrada per l'eroina..
Ergo il punto è sempre lo stesso : sono disinformati ma pretendono, con saccenza, di essere tuttologi..un classico
 
Top
4 replies since 8/6/2005, 17:34   71 views
  Share