Il sofà delle muse

Il diritto di cronaca, fino a che punto esiste?

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 21/5/2005, 14:47




Sun pubblica un'altra foto di Saddam, monta la polemica

user posted image


LONDRA (Reuters) - Il tabloid britannico Sun ha pubblicato oggi un'altra foto di Saddam Hussein in prigionia e ha difeso con energia la sua decisione di stampare le immagini del presidente iracheno deposto, nonostante il Pentagono sostenga che violino la Convenzione di Ginevra.


Il popolare quotidiano britannico si è attirato un fuoco di polemiche da parte degli avvocati di Saddam ieri, dopo aver pubblicato diverse foto di Saddam Hussein in prigionia, delle quali una che lo mostra in mutande.


Le autorità Usa hanno promesso una indagine approfondita per trovare il responsabile della diffusione delle foto, che ritengono siano state scattate più di un anno fa. Dicono che le immagini hanno violato le regole del Pentagono e della Convenzione di Ginevra.


Il Sun ha però oggi cavalcato l'onda della popolarità pubblicando un'altra immagine che mostra Saddam in una veste bianca dietro una rete di filo spinato. Ha le mani aperte e la testa leggermente reclinata, come se fosse in preghiera.


Il giornale ha anche pubblicato le foto di due ex temibili funzionari del regime di Saddam in prigionia, che dice essere "Alì il chimico" e "Miss Antrace".

http://it.news.yahoo.com/050521/58/38fcl.html

Mi sbaglierò ma certi comportamenti arrembanti e arroganti non mi piacciono.E' vero Guai ai vinti diceva Attila..ma da allora di tempo pare che ne sia passato anche se non tutti, forse, lo sanno.
Saddam è stato quello che è stato ma umiliarlo così non onora certo direttore e redattori del giornale che, peraltro, fa parte dei giornali spazzatura inglesi..non è una novità insomma..anche se questo non giustifica alcunchè.

Edited by verbenasapiens - 21/5/2005, 15:48
 
Top
Rachael
view post Posted on 21/5/2005, 15:05




Più volte mi sono espressa sulla mancanza di etica in campo giornalistico, queste foto non umiliano Hussein ma chi le pubblica.

Quanto a lui quello che ha fatto al suo popolo é imperdonabile, e vederlo in mutande, non cambia per nulla il mio giudizio, non ho nessuna pietà per i dittatori assassini come lui...

Edited by Rachael - 21/5/2005, 16:05
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 21/5/2005, 18:44




Certo rach ..ma da fiato ai soliti che strepitano per il riconoscimento dei diritti umani quando loro er primi i comportano in modo arrogante e fazioso
 
Top
Rachael
view post Posted on 27/6/2005, 08:26




Ancora un bel esempio di sciacallaggio giornalistico.
link
Non riporto l'articolo perchè lo trovo spregevole per il suo significato intrinseco: la notizia non apporta nulla di utile a nessuno, tranne a chi su questo ennesimo scoop ci ha fatto una bella sommetta.
I protagonisti sono morti tutt'e due, eppure la "confidente più intima" e quindi si suppone grande amica di Lady D. non ha trovato di meglio di sbattere in pasto al pubblico i fatti privati della principessa, e perchè?
Per soldi.
E naturalmente gli sciacalli di tutto il mondo hanno dato visibilità a questa notizia, che coinvolge l'intimo di due persone scomparse, e che meriterebbero di essere lasciate in pace.
Non ho mai compianto Lady D. in vita per le sue vicissitudini, la compiango in morte per la corte di iene da cui era circondata...
 
Top
3 replies since 21/5/2005, 14:47   30 views
  Share