Il sofà delle muse

DVD in uscita ad Aprile

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 6/4/2007, 19:53 by: verbenasapiens




Le due Italie di D'Alatri e Sorrentino
e una "scandalosa" Nicole Kidman


Elena Santarelli e Rubini in Commediasexi
BRILLANTI. Commediasexi (01 distribution): film definito dal suo autore, Alessandro D'Alatri, come un "cinepandoro". E cioè una commedia leggera con un'uscita natalizia, ma meno scontata - e volgare - dei soliti cinepanettoni. Risultato: un film ambientato nel mondo della politica e delle veline, che in qualche modo anticipa vallettopoli e dintorni. Trama: un onorevole di centro (Paolo Bonolis) tradisce la moglie Stefania Rocca con la velina Elena Santarelli. E quando rischia di essere scoperto, non si fa scrupoli di usare come capro espiatorio il suo autista, Sergio Rubini... Alla fine, comunque, ognuno avrà quel che si merita. Contenuti speciali del dvd: commenti audio di D'Alatri e Bonolis; trailer; prove di ballo: backstage; provini (tra cui quello della Santarelli).

METAFISICI. L'amico di famiglia (Medusa): regista pluripremiato, amato dalla critica e da una nicchia agguerrita di pubblico, Paolo Sorrentino ambienta il suo noir nella zona pontina. Per raccontare le avventure di un usuraio brutto e gobbo (Giacomo Rizzo), del suo unico amico nonché fanatico della musica country (Fabrizio Bentivoglio), del suo ambiguo rapporto con una ragazza bella e giovane (Laura Chiatti). In un contesto in cui tutti, o quasi, finiscono per dare il peggio di sé. L'edizione, in due dischi, offre come extra scene tagliate, dietro le quinte, la scena d'amore e il finale presentati a Cannes 2006 (alternativi a quello usciti nelle sale italiane), trailer, speciale sul cinema di Sorrentino.

ECCENTRICI. Fur (Mondo home entertainment): il film di Steven Shainberg, che ha aperto la prima edizione della Festa di Roma, è la biografia immaginaria di una donna realmente esistita. Ovvero Diane Arbus, la geniale fotografa resa celebre dal suo immortalare il mondo dei freks, dei deformi. Nella pellicola, interpretata da Nicole Kidman (che si vede anche senza veli), si immagina che a determinare la svolta di Diane, da tranquilla moglie a scopritrice di un universo fatto di personaggi borderline, sia il folle amore per uno di loro (Robert Downey jr). Non ci sono extra particolarmente rilevanti.

CARTOON. Felix il coniglietto e la macchina del tempo (Mondo): il film - che nella versione italiana ha le voci di Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta e Claudia Gerini - narra una nuova avventura del coniglietto giramondo, già protagonista di una precedente pellicola. Un'uscita importante anche perché il dvd è sponsorizzato dall'Unicef: parte del ricavato della vendita verrà devoluto alla campagna mondiale "Uniti per i bambini - Uniti contro l'aids". Nella confezione non ci sono contenuti speciali.

NAZIONAL-POPOLARI. Olé (Medusa): il film - scritto da Enrico Vanzina, diretto da suo fratello Carlo - rappresenta il primo film con uscita natalizia di Massimo Boldi, dopo il "divorzio" da Christian De Sica e Neri Parenti. La storia è ambientata durante una gita scolastica in Spagna di una scolaresca italiana: oltre a Boldi, ingenuo professore innamorato dell'americana Daryl Hannah, e ingannato dal più scafato Vincenzo Salemme, ci sono Enzo Salvi, Francesca Lodo, Natalia Estrada. Tra gli extra, il trailer e uno speciale sul film.

... E A NOLEGGIO

IMPERDIBILI. The Departed: l'ultimo capolavoro di Martin Scorsese, vincitore di Oscar. Un thriller che ha come protagonisti Matt Damon e Leonardo Di Caprio: uno è un mafioso infiltrato nella polizia, l'altro un poliziotto infiltrato nella mafia...

CULT. Le luci della sera: l'opera più recente di un autore amatissimo dai cinefili, Aki Kaurismaki. Ultimo di una trilogia composta anche da Nuvole in viaggio e il più celebre L'uomo senza passato.
di CLAUDIA MORGOGLIONE

da repubblica.it
 
Top
2 replies since 6/4/2007, 19:53   678 views
  Share