Il sofà delle muse

DVD in uscita ad Aprile

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 6/4/2007, 19:53




Le due Italie di D'Alatri e Sorrentino
e una "scandalosa" Nicole Kidman


Elena Santarelli e Rubini in Commediasexi
BRILLANTI. Commediasexi (01 distribution): film definito dal suo autore, Alessandro D'Alatri, come un "cinepandoro". E cioè una commedia leggera con un'uscita natalizia, ma meno scontata - e volgare - dei soliti cinepanettoni. Risultato: un film ambientato nel mondo della politica e delle veline, che in qualche modo anticipa vallettopoli e dintorni. Trama: un onorevole di centro (Paolo Bonolis) tradisce la moglie Stefania Rocca con la velina Elena Santarelli. E quando rischia di essere scoperto, non si fa scrupoli di usare come capro espiatorio il suo autista, Sergio Rubini... Alla fine, comunque, ognuno avrà quel che si merita. Contenuti speciali del dvd: commenti audio di D'Alatri e Bonolis; trailer; prove di ballo: backstage; provini (tra cui quello della Santarelli).

METAFISICI. L'amico di famiglia (Medusa): regista pluripremiato, amato dalla critica e da una nicchia agguerrita di pubblico, Paolo Sorrentino ambienta il suo noir nella zona pontina. Per raccontare le avventure di un usuraio brutto e gobbo (Giacomo Rizzo), del suo unico amico nonché fanatico della musica country (Fabrizio Bentivoglio), del suo ambiguo rapporto con una ragazza bella e giovane (Laura Chiatti). In un contesto in cui tutti, o quasi, finiscono per dare il peggio di sé. L'edizione, in due dischi, offre come extra scene tagliate, dietro le quinte, la scena d'amore e il finale presentati a Cannes 2006 (alternativi a quello usciti nelle sale italiane), trailer, speciale sul cinema di Sorrentino.

ECCENTRICI. Fur (Mondo home entertainment): il film di Steven Shainberg, che ha aperto la prima edizione della Festa di Roma, è la biografia immaginaria di una donna realmente esistita. Ovvero Diane Arbus, la geniale fotografa resa celebre dal suo immortalare il mondo dei freks, dei deformi. Nella pellicola, interpretata da Nicole Kidman (che si vede anche senza veli), si immagina che a determinare la svolta di Diane, da tranquilla moglie a scopritrice di un universo fatto di personaggi borderline, sia il folle amore per uno di loro (Robert Downey jr). Non ci sono extra particolarmente rilevanti.

CARTOON. Felix il coniglietto e la macchina del tempo (Mondo): il film - che nella versione italiana ha le voci di Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta e Claudia Gerini - narra una nuova avventura del coniglietto giramondo, già protagonista di una precedente pellicola. Un'uscita importante anche perché il dvd è sponsorizzato dall'Unicef: parte del ricavato della vendita verrà devoluto alla campagna mondiale "Uniti per i bambini - Uniti contro l'aids". Nella confezione non ci sono contenuti speciali.

NAZIONAL-POPOLARI. Olé (Medusa): il film - scritto da Enrico Vanzina, diretto da suo fratello Carlo - rappresenta il primo film con uscita natalizia di Massimo Boldi, dopo il "divorzio" da Christian De Sica e Neri Parenti. La storia è ambientata durante una gita scolastica in Spagna di una scolaresca italiana: oltre a Boldi, ingenuo professore innamorato dell'americana Daryl Hannah, e ingannato dal più scafato Vincenzo Salemme, ci sono Enzo Salvi, Francesca Lodo, Natalia Estrada. Tra gli extra, il trailer e uno speciale sul film.

... E A NOLEGGIO

IMPERDIBILI. The Departed: l'ultimo capolavoro di Martin Scorsese, vincitore di Oscar. Un thriller che ha come protagonisti Matt Damon e Leonardo Di Caprio: uno è un mafioso infiltrato nella polizia, l'altro un poliziotto infiltrato nella mafia...

CULT. Le luci della sera: l'opera più recente di un autore amatissimo dai cinefili, Aki Kaurismaki. Ultimo di una trilogia composta anche da Nuvole in viaggio e il più celebre L'uomo senza passato.
di CLAUDIA MORGOGLIONE

da repubblica.it
 
Top
Maximus05
view post Posted on 14/4/2007, 19:39




"Le rose del deserto" di Monicelli e l'extended cut di "Spider-Man 2"

D'AUTORE. Le rose del deserto (Dolmen) è l'ultima fatica del grande vecchio Mario Monicelli, protagonisti Giorgio Pasotti e Alessandro Haber. Nel ruolo di componenti di un contingente medico militare mandato in Libia durante la guerra. Alle prese sia con i problemi con le popolazioni locali, sia con la follia dei superiori. Una nuova riflessione sul tema bellico, dal regista della Grande guerra. Il film è disponibile o in edizione standard, o accompagnato dal libro Le mosche del deserto di Chiara Rapaccini, con appunti dal set del film. Come extra, il documentario Muoiono soltanto gli... di Margherita Ferrandino e Giovanni Veronesi (36 minuti); e Intervista a Mario Monicelli a cura di Francesca Angeleri (21 minuti).

SPECIAL EDITION. Spider-Man 2.1 (Sony): in attesa di vedere sul grande schermo il terzo capitolo delle avventure del supereroe, ecco arrivare in videoteca una extended cut del film precedente, con otto minuti in più e assolutamente inediti. E poi, nel secondo disco presente nella confezione, ci sono gli extra: in tutto, 95 minuti. In cui c'è anche un'anteprima di Spider-Man 3, con tanto di dietro le quinte per conoscere i nuovi nemici dell'Uomo ragno. E tanti altri contenuti speciali. Completano la confezione il fumetto originale The Amazing Spider-Man, tradotto in italiano, e un buono di 5 euro valido per l'acquisto di giochi della Hasbro.

ALL-STAR. Tutti gli uomini del re (Sony): film con un cast di stelle, tra cui spiccano Sean Penn, Anthony Hopkins, Jude Law, Kate Winslet e James Gandolfini. Scritto, prodotto e diretto da Steven Zaillian, già Oscar per la sceneggiatura di Schindler's List, è il remake di una pellicola del 1949. Una storia di potere e tradimento, ambientata in Louisiana: l'ascesa di un uomo politico ambizioso e (almeno all'inizio) idealista... Tra gli extra scene eliminate e filmati vari.

GENERAZIONALI. Falling (Cecchi Gori): film tedesco diretto da Barbara Albert, passato all'ultima Mostra di Venezia. Cinque amiche sulla trentina si ritrovano dopo 14 anni, nella loro città natale: due giorni tra passato, presente e futuro, tra vecchie ferite e solidarietà. Tra i contenuti speciali trailer e biografie.

TRASH. Quello dei prodotti italiani di serie B, è un mercato che in homevideo ha la sua bella nicchia di appassionati. Per loro, suggeriamo due titoli, entrambi distribuiti da Cecchi Gori. Il primo è Vindicatur (1983), regia di Umberto Lenzi: storia epica ambientata nella preistoria, all'epoca della scoperta del ferro. Il secondo film è Assassinio al cimitero etrusco, anno 1982, diretto da Christian Plummer: una donna incredibilmente somigliante a un'antica divinità, al centro di misteri e delitti... In entrambi, come extra, le biografie di registi e protagonisti.

... E A NOLEGGIO

BIOGRAFICI. Marie-Antoinette: Sofia Coppola dirige Kirsten Dust, in una (liberissima) rivisitazione della vita della regina, poi travolta dalla Rivoluzione francese.

MUSICALI. Tenacious D e il destino del rock: Jack Black protagonista di una storia in cui due aspiranti star della musica decidono di compiere un singolare furto...
di CLAUDIA MORGOGLIONE

da repubblica.it
 
Top
2 replies since 6/4/2007, 19:53   677 views
  Share