Il sofà delle muse

DVD in uscita ad ottobre

« Older   Newer »
  Share  
Maximus05
view post Posted on 15/10/2006, 07:20




L'amore secondo Bellocchio
e il divo Farrell nel "Nuovo Mondo"
di CLAUDIA MORGOGLIONE


Il regista di matrimoni
Ci sono film impegnativi - nella durata, nei temi, nello stile - che non risultano adatti a una visione domestica, magari un po' distratta. Ma per chi ama due autori dal tocco inconfondibile, come Marco Bellocchio e Terrence Malick, l'uscita in dvd delle loro ultime, rispettive fatiche, è da non perdere. Anche per il carisma dei protagonisti maschili: Sergio Castellitto per il regista italiano, Colin Farrell per l'americano.

- NOLEGGIO

D'AUTORE. Il regista di matrimoni. Marco Bellocchio in una storia d'amore - alla sua maniera, ovviamente - ambientata in Sicilia. E' lì infatti che un celebre regista (Castellitto), al centro di uno scandaletto sessuale, fugge: incontrando la bella figlia di un nobile decaduto, che chiede proprio a lui di riprendere le nozze della ragazza... Tra i due, però, scoppia la passione.

TRANS. Mater Natura: piccolo film diretto da Massimo Andrei, ambientata nel mondo dei transgender della provincia napoletana. Uno di loro si innamora di un ragazzo, che però finisce per sposare una donna: e così, insieme ad alcuni amici, lui crea una sorta di comunità, di centro d'accoglienza. Tra i motivi di interesse, anche la presenza in veste di attrice di Luxuria.

DRAMMATICI. L'enfer: Danis Tanovic, regista di No man's land, dirige la diva francese Emmanuelle Béart. Protagonista di una tragedia familiare che sconvolge la vita di tre sorelle, che vivono in maniera diversa il "danno" causato da quel trauma. Ma un evento inaspettato cambierà la loro prospettiva su quei fatti.

FAMILIARI. Nanny McPhee - Tata Matilda. Emma Thompson, Colin Firth e l'ex "Signora in giallo" Angela Lansury in una commedia decisamente affollata: al centro della vicenda ci sono infatti i sette figli che compongono la famiglia Brown. La madre è morta, e tutti dicono al padre che l'unica possibile baby sitter per i ragazzi è una certa Nanny McPhee...

- VENDITA

CULT. Notte prima degli esami: la commedia dolceamara più amata dagli adolescenti di casa nostra, già disponibile a noleggio, arriva adesso in vendita, in due edizioni - entrambe distribuite da 01. La prima è una limited edition molto ricca (prezzo consigliato 30 euro circa), in tre dischi, che contiene il film, il meglio della colonna sonora e molti extra. Tra cui papere, scene non montate, provini degli attori, backstage e interviste, galleria fotografica, storyboard. Nell'edizione a disco singolo (21 euro circa), invece, ci sono solo il trailer e il commento audio degli autori.

INEDITI. Lonesome Jim (01, 18 euro circa). Gli appassionati di cinema indipendente adorano un attore come Steve Buscemi. Che dopo la prima esperienza di regia, con Mosche da bar, torna dietro la macchina da presa per questo film, interpretato da Liv Tayler e Casey Affleck. Trama: un giovane uomo torna nella sua città natale dell'Indiana, ed è costretto a badare ai figli del fratello. Ma il rapporto con un'infermiera gli farà vedere le cose in modo diverso. Non ci sono extra da segnalare.

HORROR. Il mistero di Lovecraft (01 distribution, 18 euro circa). Diretto da Roberto Leggio e Federico Greco, il film racconta la ricerca di un inquietante manoscritto, che secondo alcuni è attribuibile al capostipite della letteratura del terrore, H.P. Lovecraft. Un viaggio in cui si intrecceranno finzione e realtà. Tra i contenuti speciali, un documentario di 26 minuti, e un numero speciale di Martin Mystere, con la versione a fumetti dell'opera in traccia rom.

IMPEGNATIVI. The new world - Il nuovo mondo: autore misteriorissimo di pellicole cult, dalla Rabbia giovane alla Sottile linea rossa, qui Terrence Malick si cimenta con l'America pre-rivoluzione. Raccontando in una prospettiva diversa la celebre storia di Pocahontas. Siamo nel 1607: il capitano John Smith (Colin Farrell) viene salvato da una giovane principessa indiana, di cui si innamora. Ma il destino li separerà. Il film - distribuito da Eagle Pictures - è disponibile, in primo luogo, in una special edition (24 auro circa) con doppio disco, che contiene due versioni dell'opera (short o long) e tanti extra. Oppure nell'edizione più spartana, a disco singolo (19 euro circa).

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/s...end-dvd-23.html
 
Top
0 replies since 15/10/2006, 07:20   137 views
  Share