Il sofà delle muse

Caso Juve, Fifa e Figc fanno muro

« Older   Newer »
  Share  
*Ishtar*
view post Posted on 23/8/2006, 18:14




ROMA - La Fifa vigila sul caso Juve. Da Zurigo trapela la minaccia che la Figc potrebbe essere sospesa se il club torinese dovesse continuare a ricorrere alla giustizia ordinaria contro le sanzioni comminate dalla giustizia sportiva. «Abbiamo concesso una proroga per permettere alla Figc di spiegarci come intenda impedire alla Juventus di ricorrere alla giustizia ordinaria», dice severo Andreas Herren, portavoce della federazione internazionale. Le conseguenze per il calcio italiano sarebbero catastrofiche: esclusione dei club e della Nazionale da tutte le competizioni internazionali.

SANZIONI - Quanto basta per mettere sul chi va là la Figc. Che in una lettera sintetica inviata alla Fifa si allinea alla normativa internazionale. «Alla data attuale la Juventus non ha proposto alcun ricorso - scrive la Figc - In base all'articolo 27 dello statuto, che vieta a club e membri di iniziare procedimenti davanti alla giustizia ordinaria e prevede che chi viola questa regola sia soggetto a sanzioni, questa federazione non esiterà a dare via a procedimenti sanzionatori in caso di ricorso». Se la Juve notificherà l'istanza al Tar del Lazio, senza passare per l'arbitrato del Coni, ultimo grado di giudizio dello sport, la Figc applicherà pertanto la sanzione prevista dalla normativa. Una posizione che soddisfa la Fifa che a stretto giro di posta fa sapere che «non avvierà per ora alcuna procedura» disciplinare nei confronti della Figc anche se continuerà a seguire da vicino gli sviluppi della situazione, e si riserva il diritto di modificare la sua posizione. Insomma, restiamo sotto osservazione.

RICORSO - L'articolo 61-2 dello statuto della Fifa dispone infatti che «qualsiasi ricorso dinanzi a un tribunale ordinario è proibito, eccetto se è specificamente previsto dai regolamenti del Fifa». L'articolo 61-3 prevede inoltre che le federazioni debbano «inserire nei loro statuti una disposizione secondo la quale i loro club e i loro membri non possono portare una controversia dinanzi ai tribunali ordinari, ma devono sottoporre ogni eventuale vertenza agli organi giurisdizionali della federazione, della confederazione o della Fifa».

COMPETENTE IL TAS - Inoltre, la Fifa ha ricordato a Rossi e Petrucci che una volta esauriti tutti i gradi della giustizia sportiva nazionale, soltanto il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna è competente. La Juventus, retrocessa in serie B con 17 punti di penalizzazione e privata degli ultimi due titoli di campione d’Italia (2005 e 2006), ha deciso lunedì di rivolgersi al Tar (tribunale amministrativo regionale) del Lazio per ottenere una pena meno severa di quella inflitta dalla giustizia sportiva in appello. La decisione di ricorrere al Tar ha fatto seguito al fallimento della conciliazione tra Juventus e Figc venerdì dinanzi alla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2...o/23/figc.shtml
Anche lo stile Juve quei due tammarri hanno demolito...
 
Top
0 replies since 23/8/2006, 18:14   42 views
  Share