Il sofà delle muse

Nella classifica dei siti più visitati MySpace supera Google e Yahoo!

« Older   Newer »
  Share  
Pontormo
view post Posted on 14/7/2006, 20:20




QUANDO, appena un anno fa, Rupert Murdoch comprò per 580 milioni di dollari il portale MySpace, ci fu chi gli diede del "ricco scemo" e del "vecchietto". Oggi quei critici dovranno ripensarci: MySpace ha appena superato, nella classifica dei siti più visitati deli Stati Uniti, sia Google che Yahoo.

Un primato che sancisce una "rimonta" che da quando il sito è passato nelle mani dell'editore australiano ha del vertiginoso: 4,46% di tutte le visite su web nella settimana che finisce con l'8 luglio, un numero di utenti
registrati che si avvicina ai 90 milioni, una serie di tentativi di imitazione che fanno di MySpace il modello vincente su internet.

Il segreto di questo miracolo si chiama "social networking". Dietro la formula arcana ci sono cose molto semplici: un insieme di strumenti internet - dalla pagina web alla mail, dalla chat alle liste di amici che si occupano di una stessa cosa ad esempio: le canzoni di Madonna) - finalizzati alla comunicazione tra le persone iscvritte a MySpace e verso coloro che leggono il portale. Leggono poi non è termine adatto. MySpace ha pochissimi contenuti e nessuna redazione.

Il suo contenuto è l'insieme dei milioni di pagine degli utenti che coprono argomenti su ogni campo e che si compono dei più svariati elementi: testi, foto, video, sms, canzoni registrate in modo artigianale. Le pagine utente del portale sono utilizzate da molte band musicali di giovani in erba per darsi pubblicità. Piccoli negozi e singoli artisti vendono dischi e libri propri.

MySpace è una grande piazza della città al sabato, dove ognuno mette in mostra ciò che ha. Murdoch sta ora "clonando" il sistema e le idee di MySpace sui siti dei suoi gironali e delle sue televisioni - lo stesso portale di Sky Italia riprende alcuni dei concetti base del portale di successo - ma per MySpace è previsto nelle prossime settimane il lancio europeo.

Da outsider di internet che era a appena dodici mesi fa, ora Murdoch si ritrova ad essere corteggiato da Google e da Yahoo perché accetti alleanze strategiche e metta tutto quel ben di Dio di utenti a disposizione dei motori di ricerca e viceversa - i motori di ricerca integrati dentro il portale.

Non tutto è però idilliaco: finora gli specialisti della pubblicità si sono rifiutati di investire in modo massiccio sul portale perché - sostengono - l'organizzazione dei suoi contenuti è troppo frammentaria e quella folla di persone non garantisce una reale attenzione al messaggio pubblicitario. Forse, davanti a questo primato ci ripenseranno.
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/s...ace-google.html
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 23/8/2006, 18:13




io uso google e mi trovo benissimo :)
 
Top
Pontormo
view post Posted on 3/9/2006, 19:29




non conosco questo sito mami informo ecco
 
Top
2 replies since 14/7/2006, 20:20   279 views
  Share