Il sofà delle muse

Internet sui fili della luce a Brescia

« Older   Newer »
  Share  
valmont74
view post Posted on 8/7/2006, 17:52




La rete di servizi locale lancia un accesso a 17 euro al mese

BRESCIA — Accesso a internet a banda larga attraverso le linee elettriche invece dei tradizionali cavi telefonici. È la nuova sfida lanciata da «Selene», società informatica del gruppo Asm. Si tratta — come spiegato durante la presentazione — del primo servizio con queste caratteristiche tecniche offerto in Italia a livello commerciale. Il punto di partenza è il mercato bresciano, iniziando dal «Villaggio Sereno», in città, dove sono già state raccolte le prime adesioni. «L'obiettivo — spiega Oreste Galasso, amministratore delegato di Selene — è arrivare a quota 12 mila clienti in tre anni e mezzo tra i 90 mila utenti già serviti di elettricità a Brescia da Asm».

IL PROGETTO - Ma l'intervento è destinato a varcare, nel breve periodo, anche i confini del capoluogo. «Già l'anno prossimo — spiega Renzo Capra, presidente di Asm — si pensa di iniziare ad allargare il progetto anche agli altri 45 Comuni della provincia, in Val Sabbia e lago di Garda, dove Asm fornisce energia elettrica». Dopo una sperimentazione durata oltre due anni, dunque, ora la novità entra nel vivo con un investimento di 8 milioni di euro: prevede — attraverso implementazioni sulla rete elettrica di distribuzione di Asm — l'abilitazione graduale di tutte le zone della città all'utilizzo della tecnologia necessaria.

PRESA ELETTRICA - Due i «pilastri». Il primo è rappresentato dalla rete elettrica Asm, che consente già la trasmissione dei dati di consumo misurati dal contatore elettronico che serve ormai la quasi totalità dei clienti. L'altro è costituito da PLC, ovvero «Power line communication», la tecnologia che utilizza la rete elettrica come «mezzo trasmissivo» e consente a qualsiasi utente, utilizzando uno speciale dispositivo comparabile a un modem, di collegarsi a Internet da una qualsiasi presa elettrica della sua abitazione, negozio e altro, senza necessità di alcun intervento di modifica infrastrutturale all'interno dell’appartamento.

ALTA VELOCITA' - I clienti che aderiranno a una delle proposte commerciali ideate da «Selene» — è stato spiegato —, potranno disporre di un collegamento in rete ad alta velocità, semplice, affidabile ed economico, cui sarà possibile abbinare successivamente altri servizi tra cui fonia (VOIP) e videocomunicazione, fino ad arrivare alla televisione interattiva. L'offerta iniziale, orientata in particolare verso un'utenza domestica senza limiti di età, prevede la fornitura di Internet con velocità da 4 a 10 Megabit a partire da meno di 17 euro al mese senza addebito proporzionale al consumo (cioè con lo stesso costo anche utilizzando Internet 24 ore su 24) e con uso gratuito del modem. Il progressivo ampliamento della clientela — come spiegato ieri — consentirà la costituzione di una comunità digitale che avrà la possibilità di condividere servizi e contenuti sia di tipo ludico sia di tipo informativo, utili alla crescita della conoscenza nel nostro
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economi...lettroweb.shtml
 
Top
0 replies since 8/7/2006, 17:52   61 views
  Share