Il sofà delle muse

«Per sei regioni aumenti di Irap e Irpef»

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 1/6/2006, 20:10




Il ministro dell'Economia: per ora niente manovra-bis

Padoa Schioppa: «Per chi ha superato i limiti concordati di spesa sanitaria scatteranno aumenti automatici delle aliquote»

ROMA - Nessuna manovra-bis immediata, anche se non è possibile escluderla per il futuro. Ma aumenti di Irap e Irpef per gli abitanti delle sei regioni che hanno sforato i limiti della spesa sanitaria. Le sei regioni sono la Liguria, il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, la Campania e la Sicilia.

«Entro la fine del mese di giugno» le Regioni che hanno sforato il tetto delle spese sanitarie potranno intervenire «con misure efficaci» per evitare che scatti automaticamente l' aumento delle aliquote dell' Irap e dell' addizionale Irpef: lo afferma un comunicato del ministero dell' Economia.

Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa (Graffiti)
MANOVRA - «Quando il governo ha iniziato la sua attività mi sono chiesto se dovessi procedere a un intervento correttivo dei conti per l'anno in corso come fece Ciampi nel '96. Ho concluso che è più opportuno non intervenire subito con strumenti legislativi ma rafforzare prima l'efficienza dei controlli sfruttando le possibilità della Finanziaria vigente». Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, spiegando a Palazzo Chigi la direttiva per contenere la spese pubblica approvata dal Cdm e da lui proposta . «Procederò alla due diligence - ha aggiunto - e solo dopo questa analisi vedrò cosa fare».

SANITA' E SPESA REGIONI - Il ministro dell'Economia ha poi aggiunto che «per 6 regioni che superano i limiti concordati di spesa sanitaria scatteranno aumenti automatici delle aliquote Irap e Irpef».
ANAS E FERROVIE - «Siamo consapevoli che la ripresa è quella che garantisce la solidità dei conti pubblici» ha sottolineato Padoa-Schioppa
Il governo valuterà nelle prossime settimane «se assicurare la continuità dei lavori per l' Anas, con nuovi fondi» ha poi aggiunto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa sostenendo che si è però nella «fase di analisi, dello sforzo conoscitivo». Il ministro ha anche ricordato che la scelta non è stata fatta e rimane anche l'altre opzione, cioè la «possibilità di applicare la drastica riduzione» dei fondi.
Per quanto riguarda i lavori in corso sulle Ferrovie Padoa Schioppa ha specificato che è «evidente l’esigenza che venga assicurata la continuità dei lavori. Ma lo sforzo conoscitivo non è ancora terminato. Siamo nella fase dell’analisi dello sforzo conoscitivo - ha detto Padoa-Schioppa - è bene separare il se e il come interventire».
L'OK DI ALMUNIA - È «un passo molto positivo» con cui «speriamo che si possa recuperare il tempo perso nei primi cinque mesi di quest'anno». Così Amelia Torres portavoce del commissario Ue agli Affari economici Joaquin Almunia ha commentato l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri della direttiva, proposta dal ministro dell'Economia, che istituisce misure e criteri per attuare la Finanziaria 2006.
da corriere.it
 
Top
0 replies since 1/6/2006, 20:10   53 views
  Share