Il sofà delle muse

Gp San Marino, trionfo Ferrari

« Older   Newer »
  Share  
*PalladeAthena
view post Posted on 23/4/2006, 19:07




Da un anno e mezzo (escludendo la strana gara di Indianapolis) non succedeva quello che è successo oggi: una Ferrari ha vinto una gara di F1. Questo in estrema sintesi il senso del Gp di Imola dominato da Schumacher. Alle sue spalle Alonso, poi Montoya, Massa, Raikkonen, Webber, Button e Fisichella.

Va detto che il povero Alonso due volte è arrivato alle spalle di Schumacher ma, vista l'impossibilità di sorpassare (difetto tipico del circuito di Imola), la prima volta è rientrato nei box anticipando il pit stop, la seconda, sul fine gara, ha cercato di indurre all'errore il tedesco infastidendolo con manovre di finti attacchi per una quindicina di giri.

Scontato l'esito: Schumi non è uno che si lascia infastidire, anzi. La sua principale caratteristica di guida è proprio quella di riuscire a girare all'infinito con tempi record e con un livello di concentrazione altissimo. Così alla fine Alonso si è "auto-infastidito", sbagliando una curva e lasciando allungare il tedesco proprio negli ultimi giri.

Peccato perché la Renault di Alonso è apparsa nettamente più veloce della Ferrari e, su altri circuiti, avremmo assistito a un duello da cineteca.

Difficile quindi parlare di riscatto o resurrezione Ferrari: la Renault è ancora superiore e la classe del tedesco nulla potrà se non cambieranno le cose dal punto di vista tecnico. Imola, fra l'altro, oltre ad essere una pista "anti-sorpasso" è uno dei circuiti più favorevoli in assoluto per la Ferrari e qui, più che una vittoria a Maranello sarebbe servita una doppietta con relativa debacle Renault. Solo così si sarebbe potuto riaprire davvero il mondiale. Se infatti dal punto di vista matematico (solo 15 punti di distacco fra Schumi e Alonso) il ferrarista ce la potrebbe ancora fare ad agguantare il titolo, dal punto di vista pratico-tecnico quei 15 punticini appaiono una differenza astrale. Vedremo.

Nel frattempo il duello Alonso-Schumi ha di fatto oscurato tutto ciò che successo nel resto della gara. E, almeno per quanto riguarda i piloti italiani, è stato un gran bene: il povero Trulli viene subito messo a tappeto da un problema allo sterzo della sua Toyota, Fisichella cerca spazio nel gruppone ma non riesce a sfruttare l'accelerazione della sua Renault e Liuzzi sprofonda in classifica per un test-coda nelle battute iniziali. Alla fine Fisichella non va oltre l'ottava posizione e Liuzzi si classifica quattordicesimo.

Peggio è riuscito a fare solo Barrichello, spinto dai tifosi italiani come se fosse ancora alla Ferrari: dal terzo posto in griglia di partenza è riuscito ad arrivare decimo. Gara da dimenticare.


Ordine d'arrivo
1. Michael Schumacher (Germany) Ferrari 1:31:06.486
2. Fernando Alonso (Spain) Renault 00:02.096
3. Juan Pablo Montoya (Colombia) McLaren 00:15.868
4. Felipe Massa (Brazil) Ferrari 00:17.096
5. Kimi Raikkonen (Finland) McLaren 00:17.524
6. Mark Webber (Australia) Williams - Cosworth 00:37.739
7. Jenson Button (Britain) Honda 00:39.635
8. Giancarlo Fisichella (Italy) Renault 00:40.200
9. Ralf Schumacher (Germany) Toyota 00:45.511
10. Rubens Barrichello (Brazil) Honda 01:17.851
11. Nico Rosberg (Germany) Williams - Cosworth 01:19.675
12. Jacques Villeneuve (Canada) BMW Sauber 01:22.370
13. Nick Heidfeld (Germany) BMW Sauber 1 lap
14. Vitantonio Liuzzi (Italy) Toro Rosso - Cosworth 1 lap
15. Scott Speed (U.S.) Toro Rosso - Cosworth 1 lap
16. Tiago Monteiro (Portugal) MF1 - Toyota 2 laps

Mondiale piloti
1. Fernando Alonso (Spain) Renault 36
2. Michael Schumacher (Germany) Ferrari 21
3. Kimi Raikkonen (Finland) McLaren 18
4. Giancarlo Fisichella (Italy) Renault 15
5. Juan Pablo Montoya (Colombia) McLaren 15
6. Jenson Button (Britain) Honda 13
7. Felipe Massa (Brazil) Ferrari 9
8. Ralf Schumacher (Germany) Toyota 7
9. Mark Webber (Australia) Williams 6
10. Nick Heidfeld (Germany) BMW Sauber 5
11. Jacques Villeneuve (Canada) BMW Sauber 5
12. Rubens Barrichello (Brazil) Honda 2
13. Nico Rosberg (Germany) Williams 2
14. David Coulthard (Britain) Red Bull 1
15. Christian Klien (Austria) Red Bull 1
16. Jarno Trulli (Italy) Toyota 0
17. Christijan Albers (Netherlands) MF1 Racing 0
18. Vitantonio Liuzzi (Italy) Toro Rosso 0
19. Scott Speed (U.S.) Toro Rosso 0
20. Takuma Sato (Japan) Super Aguri 0
21. Tiago Monteiro (Portugal) MF1 Racing 0
22. Yuji Ide (Japan) Super Aguri 0

Mondiale costruttori
1. Renault 51
2. McLaren - Mercedes 33
3. Ferrari 30
4. Honda 15
5. BMW Sauber 10
6. Williams - Cosworth 8
7. Toyota 7
8. RedBull - Ferrari 2
9. MF1 - Toyota 0
10. Toro Rosso - Cosworth 0
11. Super Aguri - Honda 0

http://www.repubblica.it/2006/c/formulauno...a-imola-06.html
 
Top
0 replies since 23/4/2006, 19:07   44 views
  Share