Il sofà delle muse

Moretti trionfa ai David

« Older   Newer »
  Share  
Maximus05
view post Posted on 23/4/2006, 19:05




Tra gli attori vincono Orlando e Valeria Golino; tra i non protagonisti
Favino e Finocchiaro. Verdone grande escluso, Brizzi miglior esordiente

di CLAUDIA MORGOGLIONE


ROMA - Trionfa Nanni Moretti, nella grande notte dei David di Donatello. Col Caimano che si aggiudica le stauette più importanti: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Silvio Orlando). Anche se c'è da dire che il suo avversario più temibile - Michele Placido - non torna a casa a mani vuote: anzi, con Romanzo criminale, strappa ben otto riconoscimenti. Due di più, rispetto al rivale: almeno se mettiamo nel conto anche un premio un po' speciale, assegnato non dalla giuria ufficiale, ma dagli studenti.

Una lotta al fotofinish, insomma, tra le due pellicole. Giunte all'appuntamento con tredici nomination ciascuna. E si tratta certamente delle opere più complesse e discusse, tra quelle uscite negli ultimi mesi. Due affreschi al vetriolo dell'Italia, anche se assai differenti: Romanzo criminale (dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo) ricostruisce gli intrecci tra banda della Magliana e apparati deviati dello Stato; Il Caimano, invece, fornisce un ritratto in nero dell'Italia berlusconiana.

Alla fine comunque, a parte un po' di inevitabile amarezza per Placido, i due contendenti portano entrambi a casa un bel bottino. Anche se, va detto, Moretti ottiene senz'altro qualcosa in più: strappa infatti i premi per il miglior film, la regia, l'attore protagonista, i produttori (lo stesso Moretti e il fido Angelo Barbagallo). Insieme a quelli per le musiche (di Franco Piersanti) e il fonico di presa diretta. Dal canto suo, Romanzo criminale si aggiudica la statuetta per l'attore non protagonista (Pierfrancesco Favino, che ha battuto, tra gli altri, lo strepitoso Giorgio Faletti di Notte prima degli esami), per la sceneggiatura, per la fotografia, per il montaggio, per le scenografie, per i costumi e per gli affetti visivi. A cui va aggiunto, come già detto, il David Giovani.

Ma non c'è solo la sfida Moretti-Placido, a movimentare la serata. Grande attesa, ad esempio, c'era per le sfide tra le attrici. Tra le protagoniste trionfa, un po' a sorpresa, la Valeria Golino della Guerra di Mario (regia di Antonio Capuano), che batte le favorite Giovanna Mezzogiorno (La Bestia nel cuore, già Coppa Volpi a Venezia) Margherita Buy (Il Caimano). Il film di Cristina Comencini, però, si rifà nella categoria delle attrici non protagoniste, dove vince (meritatamente) Donatella Finocchiaro.

Ancora, l'albo d'oro 2006 annovera, tra gli altri, il vincitore di Oscar Crash, giudicato miglior film straniero; Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi, premiato per la miglior canzone (di Caterina Caselli); Il bravo gatto prende i topi di Francesco Conversano e Nene Griffagnini, miglior documentario; Un inguaribile amore di Giovanni Covini, miglior cortometraggio.

Se questi sono i vincitori, c'è da dire che la serata degli Oscar italiani punisce anche alcuni film importanti. Come il campione d'incassi Il mio miglior nemico di Carlo Verdone (undici nomination), che resta totalmente a bocca asciutta. Mentre l'altro fenomeno del box office, Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, deve accontentarsi della statuetta per il miglior regista esordiente. E certamente anche La Terra di Sergio Rubini avrebbe meritato qualcosa di più.

Infine, un accenno alla cerimonia di consegna, che si è svolta all'Auditorium della Conciliazione, a Roma. Serata trasmessa in diretta sa Raisat Cinema World, in differita da RaiUno, e condotta da Veronica Pivetti insieme a un Fabio Volo un po' fuori fase.
repubblica.it
ahhhhh voglio vedere che incassi..e poi cosa farà a cannes il caro girotondino.. :shifty:
 
Top
Rachael
view post Posted on 24/4/2006, 17:33




Eh già all'ottavo posto, solo i "coglioni" sono andati a vederlo...e mica ci vengono fuori chissà quali incassi :laughing1.gif:
Tanto adesso ci penserà papà Prodi a sganciare soldi a fondo perduto per l'incommensurabile arte di Ninnananna Moretti :P
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 25/4/2006, 19:07




ah ma questa gente pensa solo al portafoglio !!! :lol:
 
Top
2 replies since 23/4/2006, 19:05   86 views
  Share