Il sofà delle muse

Moretti e Sorrentino a Cannes

« Older   Newer »
  Share  
valmont74
view post Posted on 20/4/2006, 20:04




PARIGI - Saranno Il caimano di Nanni Moretti e L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino, i film italiani a concorrere per la Palma d'oro al prossimo festival di Cannes. L'annuncio è stato dato nella conferenza stampa sull'edizione 2006 della rassegna, che si è tenuta al Grand Hotel di Parigi. Restando nell'ambito del cinema di casa nostra, c'è da segnalare anche la presenza del Regista di Matrimoni di Marco Bellocchio, selezionato nella sezione Un Certain regard.

E se la pelicola di Moretti è stata già vista - e ampiamente dibattuta - nei cinema italiani, c'è molta curiosità per l'ultima fatica di Sorrentino, reduce dai trionfi della Conseguenze dell'amore. Questo nuovo film - interpretato da Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio e Laura Chiatti - è ambientato nell'area pontina, e narra le vicende di un usuraio dall'aspetto sgradevole e del suo socio, appassionato di musica country.

"Essere in concorso a Cannes una volta può essere il caso di un film fortunato, esserci una seconda volta è una conferma al lavoro che sto facendo - ha dichiarato Sorrentino - anche perché sono in ottima compagnia: ammiro e stimo molto il lavoro di Moretti, il migliore dei registi italiani. Essere stato preso nella selezione insieme a lui è già un gran risultato".

Quanto al Caimano, secondo il direttore artistico della manifestazione, Thierry Fremaux - che ha illustrato le scelte compiute dai vertici del festival - si tratta di "un film impegnato e non politico". "Non è un'opera sulla politica italiana, come si potrebbe immaginare - ha aggiunto - ma un film impegnato, sulla politica in generale e sulla vita privata".

Completano la puttuglia italiana il documentario sulla Shoah di Mimmo Calopresti, Volevo solo vivere, presente come evento speciale; e nella sezione Cannes Classics i documentaristi Mario Canale e Annarosa Morri con Ciao Marcello, dedicato a Mastroianni nel decennale della morte.

Per il resto il festival annovera, in concorso, Volver, l'attesissimo film di Pedro Almodovar; la Maria Antonietta di Sofia Coppola; la nuova opera di Ken Loach, The wind that shakes the berley. E, sempre nella competizione ufficiale, non poteva mancare un tris di pellicole francesi: sono Flandre di Bruno Dumont, Selon Charlie di Nicole Garcia e Quand j'étais chanteur di Xavier Gianolli. Un quarto titolo d'Oltralpe, Transylvania di Tony Gatlif, chiuderà, fuori concorso, la kermesse. Aperta invece, come ampiamente annunciato, dall'anteprima dell'attesissimo Codice da Vinci di Ron Howard (sempre fuori concorso).

Il festival, giunto all'edizione numero 59, aprirà i battenti il 17 maggio, per concludersi il 28 dello stesso mese.

(20 aprile 2006)
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/s...cannes2006.html
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 21/4/2006, 19:57




i francesi...soliti spocchiosi che non si sa perchè amano tanto moretti tseeee
 
Top
1 replies since 20/4/2006, 20:04   73 views
  Share