Il sofà delle muse

Scontro Berlusconi-Annunziata in tv

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 12/3/2006, 17:03




È successo durante la registrazione del programma «In mezz'ora»: «Lei ha dei pregiudizi nei miei confronti, per questo vado via»

ROMA - Scontro tra Silvio Berlusconi e Lucia Annunziata durante la registrazione della trasmissione «In mezz'ora», condotta dalla giornalista e in onda la domenica alle 14.30 su RaiTre. Il premier ha chiuso la registrazione dicendo alla giornalista: «Lei ha dei pregiudizi nei miei confronti, per questo vado via. Dovrebbe provare un po' di vergogna... E poi dicono che la Rai è controllata da me».
IL BOTTA E RISPOSTA - Questa puntata della trasmissione, che dovrebbe durare appunto mezz'ora, non arriva a 20 minuti perché Silvio Berlusconi, ospite di Lucia Annunziata, lascia la trasmissione a metà dopo un duro scontro con la conduttrice. È stata trasmessa regolarmente su RaiTre: lo aveva annunciato il direttore del Tg3, Antonio Di Bella, sotto la cui testata è ricondotto il programma in regime di par condicio. «Va in onda - dice Di Bella - senza nulla togliere né aggiungere, come fosse in diretta. È una mia decisione - conclude - sentiti tutti gli interessati». Nel corso della trasmissione l'Annunziata chiede conto a Berlusconi delle critiche di Confindustria all’azione di governo chiedendo al premier se non le considerasse un segnale del fallimento della sua esperienza di governo. Berlusconi la prende alla lontana, e comincia a marcare le differenze tra il suo governo e quello precedente. La Annunziata vuole una risposta più precisa alla sua domanda e prova a interrompere il premier che non ci sta: «Lei ora mi fa la cortesia di farmi rispondere, altrimenti mi alzo e me ne vado». La Annunziata replica immediatamente: «Non può dire una cosa del genere», e insiste nel chiedere una risposta alla sua domanda.
«PERSONA VIOLENTA» - Il presidente del Consiglio apostrofa Annunziata come «una persona violenta»: «Lei è una violenta e sta cercando di non farmi dire delle cose». Immediata la replica della giornalista che così risponde al premier: «Lei sta approfittando della mia buona educazione...», e Berlusconi di rimando: «Mi faccia parlare del programma... le chiedo cortesemente di farmi dire qualcosa di concreto». Berlusconi non cede: «Me ve vado e questo resterà come una macchia nella sua carriera professionale. Mi ha fatto una domanda mi faccia rispondere». Altrettanto determinata Lucia Annunziata: «Ritiri questa cosa del "mi alzo e me ne vado"». Il premier insiste e scandisce: «Mi alzo e me ne vado». Replica la Annunziata che consiglia: «Non lo faccia, non le conviene». Risposta sempre più piccata di Berlusconi: «Non mi dica quello che devo fare, posso dire quello che voglio». La conduttrice non ci sta: «Non può dettare le regole». È a questo punto che il premier si alza, stringe la mano alla Annunziata: «Complimenti, lei ha illustrato bene come si comporta una persona che sta a sinistra. Deve avere un po' di vergogna per come si è comportata». E allontanandosi si sente il premier che continua a sfogarsi: «E poi dicono che la Rai è controllata da me...».
«TEMO BROGLI» - Il premier ha anche detto all'Annunziata di temere brogli elettorali da parte della sinitra: «Io temo che ci possano essere dei brogli elettorali, perché rientrano nella professionalità e nella storia della sinistra». «In che senso teme brogli?» chiede la conduttrice. «Qualcuno di loro - replica il Cavaliere - si vantò nel '96 di aver sottratto a Forza Italia un milione e 705 mila voti». Il premier ha assicurato che per vigilare sulle operazioni elettorali sguinzaglierà «persone perbene che cerchino di far sì che la sinistra non possa cancellare la volontà degli elettori».
«POCA POSSIBILITA' DI ANDARE IN TV» - Il botta e risposta tra il premier e Lucia Annunziata era cominciato con un breve fuori onda. Un minuto nel corso del quale Berlusconi ha chiesto alla conduttrice di poter parlare del programma del Centrodestra. «Ho poca possibilità di andare in tv - aveva detto il presidente del Consiglio - e i temi di stretta attualità non importano niente per le elezioni». La Annunziata aveva replicato: «Ma ci sono cose importanti anche nell'attualità...». E il premier: «Sì, va bene, ma le chiedo di fare una cosa velocissima». Poi è cominciata la registrazione.
MEDIASET E RAI - Nel corso del programma Berlusconi ha difeso l'operato dei servizi segreti e di Nicolò Pollari. Quindi, la domanda, dalla quale è scaturito l' alterco tra il premier e la conduttrice, sul conflitto di interesse. «Ho lavorato 50 anni per creare le mie aziende che hanno dato lavoro a 56 mila persone - aveva cominciato a rispondere Berlusconi -, e sono in sceso in campo per evitare rischi alla libertà». A una domanda sulla «partigianeria» di Mediaset e della Rai, il presidente del Consiglio aveva puntualizzato: «Mediaset non è partigiana. Partigiana è invece la Rai. La terza rete è una macchina da guerra contro il presidente del Consiglio. Raiuno e Raidue sono abbastanza equilibrate. Eppure il mio intervento al congresso degli Stati Uniti non è stato ritenuto abbastanza importante da essere trasmesso in diretta o in differita. Se questo può essere definito un controllo da parte del premier...».
BIAGI E SANTORO - Lucia Annunziata aveva quindi fatto una domanda su Biagi e Santoro. «Le è convenuto mandarli via?», gli ha chiesto. «Non è vero - ha risposto il premier - che in Rai è cambiato tutto. C'è una forte presenza della sinistra... La Rai è stata una protesi della sinistra». E su Biagi e Santoro: «Io non ho attaccato le persone ma i loro comportamenti. In un incontro a porte chiuse con gli imprenditori, in Romania, dissi che avevano fatto un uso criminoso della tv. Durante una fase di campagna elettorale Biagi aveva fatto venire Benigni. Poi c' è stata la storia di Luttazzi. Ma non ho mai detto che dovessero andarsene. Biagi ha poi scelto di essere messo in pensione, con un ricco contratto miliardario. Anche a Santoro è convenuto andarsene perché è stato ricompensato con un posto al Parlamento europeo». A questo punto Lucia Annunziata lo aveva interrotto dicendogli: «Lei è offensivo». E Berlusconi di rimando: «Sto facendo un' intervista con una giornalista prevenuta nei miei confronti e organica alla sinistra».
EDITORIALE DI PAOLO MIELI - Poi una domanda sull'editoriale del direttore del Corriere, Paolo Mieli. «Mieli - aveva risposto il presidente del Consiglio - mi ha dato ragione. Io venivo attaccato quando dicevo che il Corriere della Sera era poco obbiettivo. Quando dicevo che era vicino alla sinistra. D'altra parte, l'85% della stampa è vicina alla sinistra». Per poi concludere: «I poteri forti hanno interesse a farsi proteggere dalla sinistra». Lucia Annunziata lo ha quindi interrotto per fargli un' altra domanda. E Berlusconi le ha risposto visibilmente alterato: «Lei è una violenta e sta cercando di non farmi dire delle cose». A questo punto il botta e risposta ha cominciato a degenerare in una vera e propria lite.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic.../12/berlu.shtml
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 12/3/2006, 21:22




non ho visto la trasmissione , ma ritengo interessante questo commento
Una giornalista deve fare domande. E ascoltare le risposte. Ciò che interessa ai telespettatori non è l’opinione dell’intervistatore, ma quello della personalità intervistata e che sia Berlusconi o Prodi poco importa: fatta la domanda si attende la risposta. Per un motivo che appare ovvio: si intervista Berlusconi o Prodi, non una Annunziata qualsiasi.
Quello di questa virago, comunista, non è giornalismo. E’ politica militante.
Visto che l’Annunziata voleva avere la parola, sostituendosi all’intervistato, è stata accontentata: Berlusconi gli ha lasciato tutta la trasmissione a suo uso e consumo. Ci credereste? Nessuna gratitudine. Invece di essere grati a Berlusconi, i comunisti si sono incazzati. Hanno ragione: la Rai è la loro, Berlusconi non doveva nemmeno andarci.
Non vale la pena di insistere con questo argomento: d’ora in poi l’Annunziata sarà solo “quella mandata a ‘fanculo da Berlusconi”. E così sia.
Sayonara (japanese good bye)
da
http://www.legnostorto.it/legnostorto/foru....aspx?id=117684
 
Top
Rachael
view post Posted on 12/3/2006, 23:45




Lo Scorfano che é notoriamente di un bel rosso vivo, ha avuto ciò che meritava, onore a Sivio per averla mandata a fan'zuppa tongue.gif con i vari moscardini e cefali dell'Unione...ci sono anche tanti tonni, ma quelli la zuppa se la sorbiscono...

Edited by Rachael - 12/3/2006, 23:48
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 13/3/2006, 20:25




qui il video della parte finale del maTCH

http://www.tgcom.mediaset.it/video/popup/v...l&id=22160#
sono poche scene m acavolo perchè non lo ha fatto parlare?Bella figura di cretina babbiona ITDC
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 17/3/2006, 21:08




Lucia Annunziata ha violato la legge sulla par condicio. E' questo il giudizio del direttore generale della Rai, Alfredo Meocci, in accordo con tutti i consiglieri del CdA. Nella puntata di domenica scorsa della trasmissione "In mezz'ora"

http://

dunque, non è stata rispettata la norma secondo cui "dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino a chiusura delle operazioni di voto, nel corso di qualunque trasmissione, è vietato a registi e conduttori manifestare anche in forma indiretta proprie preferenze politiche (legge 28 del 2000; art. 5 commi 2 e 3)".

Dopo che per tre giorni non si è parlato d'altro, però, adesso che Lucia Annunziata è stata bacchettata duramente dalla sua stessa azienda, i grandi quotidiani d'informazione (almeno nelle loro versione online) ignorano la notizia. Repubblica ne parla in un micro-trafiletto nascosto dagli altri link, in cui sembra che la presa di posizione del CdA sia in realtà un commento personale di Meocci. Mentre il Corrierino... semplicemente se ne sbatte. Un motivo in più per tradirlo (e per festeggiare il sorpasso).
http://

Edited by verbenasapiens - 17/3/2006, 21:17
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 18/3/2006, 19:52




Ho visto tutto il filmato e devo dire che la Annunziata era nervosa e arrogante come se avesse promesso di non farsi irretire dal berlusca.Bella figura di isterica E pure la frase: lei è a casa mia!!!!Ma siamo impazziti?Cmq voglio proprio vedere ora quando riavrà una chance di intervistare un leader dell'opposizione laugh.gif
 
Top
5 replies since 12/3/2006, 17:03   69 views
  Share