Il sofà delle muse

Springsteen, nuovo cd alla scoperta del folk

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 3/3/2006, 21:40






Per la prima volta un album con canzoni non sue. Tra i musicisti nessuno della E Street Band. Tour in estatenegli Usa poi in Europa Bruce Springsteen continua a stupire i suoi fan. Dopo l'album «Devils&Dust» registrato (quasi) in solitudine e il tour successivo, sempre in solitario, sta per arrivare una decisa svolta folk. Il25 aprile uscirà infatti il nuovo album di Bruce Springsteen, il 21esimo della carriera, ma non sarà un ritorno alla E Street Band e soprattutto alle sue canzoni. Per la prima volta, infatti, Springsteen ha inciso un disco di brani non suoi, con una dedica speciale, anzi un omaggio esplicito che è anche un filo conduttore: Pete Seeger, uno dei simboli del folk americano, autore di brani storici «Turn, turn, turn» (successo dei Byrds) e artefice dell'arrangiamento folk di un vecchio gospel «We shall overcome» diventato inno di un movimento durante la stagione delle lotte per i diritti civili negli anni Sessanta. Proprio il ruolo del folk in quella stagione politica sembra uno dei motivi che hanno spinto Springsteen alla realizzazione di questo album. Un parallelo tra le marce cui Seeger partecipava (nel Sud per i diritti dei neri oppure poi contro Johnson e la guerra in Vietnam) e l'adesione del «Boss» alla campagna «Vote For Change» forse non è proponibile. Ma certamente esiste un legame con quella stagione di mobilitazione cui la folk music (con artisti come Dylan, Baez e altri) fornì la colonna sonora più popolare. Non a caso il cd s'intitola «We Shall Overcome. The Seeger sessions».

LA BAND - L'album esce negli Usa come dual Disc (cd musicale su un lato, dvd sull'altro); probabilmente in Europa avrà ancora la classica divisione in due supporti. La scelta del repertorio (13 brani più due bonus) comprende brani diSeeger e alcuni traditional. Tra i musicisti che accompagnano Bruce in questo album non ci sono elementi storici della E Street Band, anche se vi appaiono la moglie Patti Scialfa come vocalist e il recente acquisto Soozie Tyrell (violino). Ritornano invece i fiati con il vecchio amico Richie «La Bamba» Rosenberg, che partecipò al tour di «Tunnel Of Love» e a diverse incisioni dell'altro rocker di Asbury Park, Southside Johnny. Gli altri musicisti sono: Sam Bardfeld (violino), Art Baron (tuba) Frank Bruno (guitar), Jeremy Chatzy (contrabbasso), Mark Clifford (banjo), Larry Eagle (batteria e percussioni), Charles Giordano (Hammond B3, piano and accordion), Ed Manion (sax), Mark Pender (tromba). Con gran parte di loro Springsteen sarà in tour negli Usa e poi anche in Europa (date ancora da stabilire).


Bruce Springsteen duirante il tour di «Devils&Dust» (Ap)
«UN CD GIOIOSO» - A sentire il manager Jon Landau, il nuovo album avrà toni gioiosi e felici, atmosfera tutta diversa da quella del precedente «Devils&Dust». «Questo album a ha una grande leggerezza e una scia di gioia. Bruce ha preso una serie di classici della canzone americana e li ha trasformati in una grande eneregia e in unodo moderno e personale». Springsteen spiega così la sua scelta: «C'è così tanta parte di ciò che scrivo, in particolare quando scrivo canzoni acustiche, che deriva direttamente dalla tradizione folk. Fare quest'album è stato liberatorio perchè amo tante di quelle radici differenti: possono mettere insieme un mondo con appena poche note e poche parole».

I TITOLI - Ecco la lista dei titoli dell'album:
1. Old Dan Tucker
2. Jessie James
3. Mrs. McGrath
4. Oh, Mary, Don't You Weep
5. John Henry
6. Erie Canal
7. Jacob's Ladder
8. My Oklahoma Home
9. Eyes On The Prize
10. Shenandoah
11. Pay Me My Money Down
12. We Shall Overcome
13. Froggie Went A-Courtin'
Bonus Tracks:
Buffalo Gals
How Can I Keep From Singing


03 marzo 2006

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettac...ringsteen.shtml
 
Top
0 replies since 3/3/2006, 21:40   82 views
  Share