Il sofà delle muse

Olio di salmone nel motore diesel, così l'ecoenergia punta sul pesce

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 20/2/2006, 21:08




ROMA - Il salmone, già elogiato dalla medicina per le sue proprietà nutritive, guadagna ora le attenzioni degli scienziati impegnati nei progetti di eco-energia: il pesce d'acqua dolce è anche un valido alleato per combattere lo smog. Dagli scarti ittici, infatti, si può produrre biodiesel da miscelare con l'olio tradizionale, in modo da ridurre le emissioni di anidride carbonica. La novità arriva dalla Norvegia, dove la percentuale permessa di combustibile rinnovabile da mescolare nei motori con i carburanti è pari al 2%.

Se l'Italia delle bioenergie punta per legge all'agricotura, in Norvegia è ormai una prassi trasformare l'olio di salmoni, saraghi, merluzzi ma anche di aringhe e sgombri in combustibile. L'idea è della società Scanbio Asa, che ha sviluppato una tecnologia ad hoc: ogni anno estrae il biodiesel da circa 110 mila tonnellate di scarto ittico. Ma anche concentrati di proteine, mangimi per acquacoltura, ingredienti base per i lubrificanti, detersivi, sgrassanti, solventi e vernici eco-compatibili. Il salmone, comunque, risulta essere il pesce con la migliore resa per i motori: quasi 8 milioni di litri d'olio all'anno vengono trasformati in biodiesel, pari allo 0,5% del consumo di diesel dei norvegesi (che, lo ricordiamo, sono meno di 5 milioni di abitanti).

E in Italia? "La situazione è molto diversa", spiega Massimo Coccia, presidente di Federcoopesca. "Nel nostro paese l'estrazione di olio di pesce per usi energetici potrebbe essere applicata solo in alcuni campi. Anche perché la maggior parte della produzione nazionale è destinata al mercato del pesce: il prodotto deve essere venduto integro e fresco." Difficile, quindi, pensare alla possibilità della lavorazione a bordo. "Eppure", prosegue Coccia, "'non escludiamo che la ricerca possa battere anche questa strada." In effetti, presto i biocarburanti entreranno proprio nei motori delle imbarcazioni: l'utilizzo di miscele di oli vegetali puri di colza, girasole e palma, consentirà un risparmio del 14-15% pari a circa 16mila euro l'anno per un peschereccio medio con un motore di circa 500 HP.
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/sc.../biodiesel.html
w00t.gif
 
Top
povera_mè
view post Posted on 21/2/2006, 18:58




interessante
 
Top
1 replies since 20/2/2006, 21:08   49 views
  Share