Il sofà delle muse

Baciarsi aumenta il rischio di meningite?

« Older   Newer »
  Share  
*PalladeAthena
view post Posted on 11/2/2006, 19:30




Uno studio australiano suggerisce che tra gli adolescenti il bacio profondo sarebbe un possibile veicolo di meningococco

LONDRA - Non è proprio una notizia adatta per incoraggiare i festeggiamenti di «San valentino», ma probabilmente gli editori del British Medical Journal hanno deciso che fosse proprio questo il momento giusto per attirare l'attenzione su uno studio che mette sull'avviso chi distribuisce e riceve «baci profondi» a destra e sinistra con un po' troppa disinvoltura. Secondo una ricerca pubblicata dal giornale medico britannico, infatti, questa «attività», aumenterebbe di ben quattro volte il rischio di meningite.

LO STUDIO - Lo studio che porta a questa conclusione è stato condotto da ricercatori australiani, che hanno intervistato e analizzato i dati di 144 teenager inglesi fra i 15 e i 19 anni ai quali era stata diagnosticata la meningite. Ognuno di loro è stato poi confrontato con un giovane della stessa età estratto da una lista fornita da pediatri di famiglia. È così emerso che tra i fattori che più comunemente aumentano il rischio di contagio ci sono sia i baci sia i colpi di tosse in ambienti affollati (per esempio durante una festa). Una quota significativa dei teen-ager aveva baciato ben sette persone diverse nel giro di due settimane. Secondo lo studio, il bacio profondo consente la trasmissione dei meningococchi, batteri responsabili din una delle più diffuse forme di meninginte.
ALTRI RISCHI - E' emerso peraltro che non è solo l'eccesso di baci a rappresentare un pericolo: anche l'aver precedentemente contratto malattie quali la mononucleosi può aumentare il rischio di sviluppare la meningite. Come anche essere uno studente, che entra in contatto inevitabilmente con un alto numero di coetanei potenzialmente infettì e che possono attaccare la malattia anche con un colpo di tosse.
«È provato che se il 10% della popolazione generale ospita il meningococco nella gola - ha spiegato Robert Booy , uno degli autori della ricerca,- questa percentuale raggiunge il 30% negli studenti, che hanno una vita sociale sicuramente più attiva». «Trasportiamo batteri nella nostra gola - ha spiegato Booy - e alcuni di noi hanno il meningococco. Questi batteri stentano a sopravvivere al di fuori del corpo umano, ma possono essere facilmente trasmessi da organismo ad organismo attraverso la saliva». «È importante educare i ragazzi a non baciare troppi coetanei, magari anche solo per fare esperienze o imitare gli altri. Non si può pretendere di trasformarli in individuio asessuati, ma almeno biognerebbe allertarli su quali sono i sintomi della meningite»
EDUCAZIONE - Meno drastica Linda Glennie, responsabile della Fondazione per la ricerca sulla meningite, finanziatrice dello studio: non si aspetta un cambiamento dei comportamenti, bensì una maggiore attenzione verso i sintomi della malattia stessa. «Questa ricerca spiega perchè gli studenti sono la seconda categoria più a rischio meningococco - commenta Philip Kirby, direttore generale di Meningitis Trust -. La media generale della popolazione colpita si attesta sul 10%, tra gli studenti universitari sale fino al 30%. C'è bisogno di insistere nella prevenzione rivolta alla fascia dai 15 ai 19 anni».
LA MALATTIA - La meningite è una infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). La malattia generalmente è di origine infettiva, e può essere virale o batterica. È stato calcolato che negli anni '90 la malattia ha fatto registrare un sensibile aumento, soprattutto tra i ragazzi.

http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Med...0/bacio.shtmBeh in effetti il contaggio è abbastanza stretto anche tramite sternuti ma abbastanza da vicino.In Inghilterra la meningite da meningococco è più frequente nei college...chissà.. shifty.gif
 
Top
povera_mè
view post Posted on 12/2/2006, 18:10




vuol dire che da ora in poi solo Baci....peruginaaaa laugh.gif

Edited by povera_mè - 12/2/2006, 18:11
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 16/2/2006, 21:31




Figurasi se una cozza bacia un ranocchio... :lol.
 
Top
2 replies since 11/2/2006, 19:30   91 views
  Share