Il sofà delle muse

Il vino rosso allunga la vita

« Older   Newer »
  Share  
petrus33
view post Posted on 8/2/2006, 20:44




PISA - Nessuna remora davanti a un bicchiere di vino rosso: aiuta a combattere l'invecchiamento. La bevanda di Bacco è infatti ricca di resveratrolo, composto naturale dalle proprietà antiossidanti, la prima molecola attiva nel ritardare i processi di invecchiamento. La scoperta, tutta italiana, è di un ricercatore della Scuola Normale superiore di Pisa, Alessandro Cellarino, in collaborazione con la casa farmaceutica Lay Line Genomics. Lo studio è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista internazionale di biologia Current Biology.

Per la prima volta gli scienziati hanno dimostrato come il resveratrolo sia in grado di ritardare la comparsa dei segni tipici della vecchiaia nell'uomo, come la riduzione della forza muscolare e della velocità d'apprendimento, e di allungare la vita, anche di un invertebrato.

Proprio il resveratrolo, presente nella buccia dell'uva, è stato aggiunto nella dieta di laboratorio di un gruppo di pesci africani della specie Nothobranchius Furzeri. Una famiglia di animali dal ciclo di vita accelerato, che raggiunge la piena maturità in sole quattro settimane, e già dopo nove settimane si riscontrano i deficit muscolari e di memoria tipici dell'invecchiamento, con un'aspettativa di vita in laboratorio che in genere non supera i tre mesi.

Ecco spiegato il motivo dell'impiego di questa specie di pesce nella somministrazione della molecola che ritarda l'invecchiamento: il suo breve ciclo di vita ha permesso di testare diverse sostanze dalle proprietà antiossidanti e di osservare in tempi accettabili le conseguenze sugli animali. In questo caso, il resveratrolo ha allungato del 30% la vita dei pesci africani.

La ricerca conferma quindi le virtù della molecola del vino rosso, e segna un passo avanti per lo sviluppo di farmaci in grado di contrastare l'insorgenza delle patologie legate all'invecchiamento, per migliorare la qualità della vita dell'anziano.

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/sc.../vinorosso.html
molecole a parte, ovviamente un antiossidante, si dice in vino veritas e dire la verità e non essere falsi è il migliore antidepressivo e chi non è depresso non invecchia ...male per giunta tongue.gif
 
Top
0 replies since 8/2/2006, 20:44   67 views
  Share