Il sofà delle muse

Kamasutra, a rischio milioni di documenti

« Older   Newer »
  Share  
salvatores
view post Posted on 2/2/2006, 21:11




Finora gli effetti sono quasi invisibili, ma il 3 febbraio i computer contagiati si ritroveranno senza file Word, Excel, Powerpoint e Zip

MILANO - Secondo gli esperti sono tra i 275.000 e i 500.000 i pc già colpiti dal virus Kamasutra. Finora gli effetti dovrebbero essere stati modesti, ma proprio venerdì 3 febbraio dovrebbe entrare in azione causando la scomparsa di numerosi file sugli hard disk dei computer infetti.
ANOMALIE - Come verificare se il computer è infetto? Secondo gli esperti di sicurezza, è possibile notare anomali rallentamenti sui computer colpiti e, per chi ha installato un "firewall", segnalazioni che alcuni eseguibili (scanregw.exe, Update.exe e Winzip.exe) stanno cercando di accedere a Internet.
STRUMENTI - Non si può fare affidamento sull'antivirus, perché una delle caratteristiche di Kamasutra (i cui nomi "tecnici" sono Win32.VB.NEI, WORM_GREW.A, W32/Nyxem-D, Email-Worm.Win32.VB.bi, Blackmal.E, Nyxem.E e altri ancora) è quella di disattivare i programmi preposti al controllo della "pulizia" del sistema. Meglio dunque affidarsi a programmini messi appositamente a punto contro Kamasatra, come quello di Nod32, o quello di F-Secure. Si tratta di strumenti gratuiti, installabili su qualunque macchina con sistema operativo Windows, indipendemente dall'antivirus che si possiede (o che non si possiede). Consigliabile anche una pulizia con antivirus online (gratuiti anche in questo caso), come quelli di Panda o di McAfee.
ADDIO DOCUMENTI - Kamasutra domani potrebbe far piangere parecchi utenti, quelli più avventati che hanno aperto gli allegati infetti contenuti in messaggi con oggetto in inglese del tipo «Fuckin Kama Sutra pics» (da cui il nome dell'infezione), «Sex Video», «Hot XXX Yahoo Groups». Mentre fin dall'installazione il virus provvede a modificare Windows e a duplicarsi spedendosi agli indirizzi contenuti della rubrica, il terzo giorno di ogni mese scatena l'offensiva più pesante. Mezz'ora dopo l'avvio di Windows, Kamasutra cancella tutti i file che hanno estensione DMP, DOC, MDB, MDE, PDF, PPS, PPT, PSD, RAR, XLS e ZIP. Al posto del contenuto dei file, trovate una falsa indicazione di "errore dati".
FILE CANCELLATI - Migliaia di utenti potrebbero dunque ritrovarsi senza documenti di testo Word, senza file Acrobat (un esempio tipico sono i manuali in formato elettronico), senza presentazioni Powerpoint, senza fogli di calcolo Excel, senza archivi compressi (Zip e Rar), senza immagini in formato Photoshop. Conseguenze molto pesanti, dunque. Chi vuole approfondire i dettagli tecnici sull'infezione li può trovare qui.
Paolo Ottolina

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze...o/02/kama.shtml

Edited by salvatores - 2/2/2006, 21:12
 
Top
*PalladeAthena
view post Posted on 4/2/2006, 20:45




per ora tutto bene...per ora...
 
Top
1 replies since 2/2/2006, 21:11   93 views
  Share