Il sofà delle muse

'Orgoglio', passaggio di testimone

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 31/1/2006, 21:43




Nuovi intrighi e passioni fra storie familiari e Storia d'Italia
Tredici puntate, mentre si sta già scrivendo la quarta serie
di ALESSANDRA VITALI


Claudia Ruffo nel film
ELENA Sofia Ricci non sarà sbranata dai leoni. Forse si ritirerà in convento. O forse no. Sul destino della protagonista di Orgoglio aleggia il mistero. Quel che è certo, è che l'uscita di scena della protagonista Anna Obrafari si consumerà nella terza serie del kolossal coprodotto da Titanus e Rai Fiction (tredici episodi su RaiUno da questa sera, la domenica, con la concorrenza di Amici di Maria de Filippi su Canale 5, e il lunedì) e che il vuoto lasciato nel cuore di Pietro Pironi (Daniele Pecci) sarà colmato dalla new entry Celeste Dubois, al secolo Claudia Ruffo da Un posto al sole. Punti fermi, invece, gli altri protagonisti del film (del quale si sta già scrivendo la quarta serie), da Franco Castellano a Cristiana Capotondi, da Paolo Ferrari a Lucrezia Lante della Rovere, da Gabriella Pession a Elsa Martinelli.

Riecco il feuilleton acchiappa-ascolti diretto da Giorgio Serafini e Vincenzo Verdecchi, scritto da Maria Venturi, share lusinghiero nelle due serie precedenti: la prima, partita con il 22 per cento e arrivata a una media del 30,49 (con punte di 11 milioni di spettatori), la seconda con una media del 30 per cento e picchi del 37. Con uno sfoggio di mezzi senza precedenti - 3300 costumi, ad esempio - e le location nei luoghi più suggestivi di Roma e dintorni, la storia dei protagonisti torna a intrecciarsi con quella del Novecento italiano, suffragio universale e movimento contadino, guerra coloniale e nuova imprenditoria.

"E' una donna molto forte, appassionata, che propone un modello nuovo per l'epoca: è emancipata, ha un carattere deciso". Claudia Ruffo dipinge così Celeste Dubois, il personaggio che entra in scena dopo la scomparsa di Elena Sofia Ricci. Una scomparsa che, neanche a dirlo, sconvolge la vita di Daniele Pecci, che manda in malora gli affari e mette a rischio la propria vita. Fino all'incontro con Celeste, bella e intrigante e giovane donna d'affari, figlia di un ricchissimo e misterioso imprenditore.

"Ho cercato di impegnarmi al massimo in questa esperienza più grande di me" ha spiegato la Ruffo, che ha alle spalle una carriera soap nella serie di RaiTre Un posto al sole ("Ne uscirò partendo per un lungo viaggio") in cui da otto anni interpreta il personaggio di Angela Poggi. Ventiquattro anni, napoletana, Claudia Ruffo avrebbe voluto fare la stilista e si è ritrovata, giovanissima, su un set "ma perché Un posto al sole si gira a Napoli e non c'era bisogno di allontanarmi da casa e dalla famiglia".

In quanto a Elena Sofia Ricci, scompare da Orgoglio ma non dalla tv: la rivedremo il mese prossimo, su RaiUno, in Fratelli, di Angelo Longoni, e in primavera in Giovanni Falcone (ancora RaiUno), regia di Andrea e Antonio Frazzi, nel ruolo di Francesca Morvillo. "Separarmi da Anna Obrofari è stato toccante - ha spiegato l'attrice durante la conferenza stampa di presentazione di Orgoglio 3, a Roma - come allontanarsi da un uomo che hai amato". In quanto alla sorte del personaggio, nessun dettaglio: "Non ricordo come va a finire - scherza - certo, è difficile accettare che Pietro vada con un'altra donna. Ma sono contenta di aver 'lasciato' a Claudia Ruffo, dotata di grande sensibilità e pulizia, cosa che si vede di rado...".

http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/sp.../orgoglio3.html
a dire la verità dopo 30 minuti ho avuto una bella botta di sonno.La Ricci mi piaceva di più, aveva più classe
 
Top
0 replies since 31/1/2006, 21:43   74 views
  Share