Il sofà delle muse

"Cassano vale oro quanto pesa"

« Older   Newer »
  Share  
*PalladeAthena
view post Posted on 19/1/2006, 17:27




La stampa iberica saluta l'esordio con gol del Talentino nel Real Madrid, ieri sera contro il Betis, ironizzando sui suoi chili di troppo. I complimenti di Capello e Spalletti
Cassano all'esordio col Real. AnsaMADRID, 19 gennaio 2006 - Gli sono bastati tre minuti, ma - come ha detto Capello - "lui è furbo in tutto". Tre minuti per debuttare in Coppa del Re e segnare il suo primo gol merengues: è un esordio galattico quello di Antonio Cassano, maglia nera numero 19 a Siviglia contro il Betis nei quarti di finale. Palla in area al 20' del secondo tempo, forse un'ostruzione sul portiere del Betis, un rimpallo e sfera sul piede per il gol della vittoria del Real: un gol facile, tanto che Spalletti in tv guardando le immagini al replay ha detto: "È stato fortunato. Però era lì: complimenti, sono contento per lui".
Sarà dunque pure "gordo", come lo hanno battezzato subito a Madrid, riutilizzando l'aggettivo a lungo adoperato per Ronaldo, ma Antonio Cassano ha fatto già innamorare i tifosi spagnoli. Dopo il gol-vittoria di ieri in Coppa del Re sul campo del Betis, l'ex romanista è il protagonista delle pagine sportive dei quotidiani iberici. Giocano sui chili in più del barese sia "As" che "El Mundo deportivo". Sopra la foto dell'esultanza di Cassano dopo il gol, infatti, As titola "Vale tanto oro quanto pesa". Nell'articolo si scrive che "è quasi impossibile essere puntuale alle aspettative, nella vita come nel calcio: successe con Ronaldo che al suo debutto al Real realizzò due gol, è successo con Cassano", senza nessuna pretesa di paragonare i due talenti (molto lontani tra di loro). Anche "El mundo deportivo" ironizza senza malizia sulle condizioni atletiche di Cassano e titola "Un gol di peso".
Preferiscono invece attingere alle reminiscenze classiche e alle citazioni latine altri giornali. "Marca" è lapidario e a tutta pagina, con l'immagine del giocatore a braccia levate, titola: "Saliò, tocò y...marcò" ("È entrato, ha toccato il pallone e... ha segnato"). Meno metaforico il quotidiano "Abc" che va sul classico: "Cassano, veni, vidi, vici", e parla di un Real "goffo finchè non è entrato l'italiano". "Cassano tumba el Betis" è il titolo de "La Vanguardia", che scrive: "Cassano è entrato nel deserto ed ha trovato l'acqua". Infine "El Pais" è didascalico: "Cassano ha il dono dell'opportunismo", così come "El periodico": "Cassano debutta e segna il gol del trionfo del Madrid".
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo.../01_Gennaio/19/
Bravo è bravo ma vedremo come si comporterà.. tongue.gif
 
Top
0 replies since 19/1/2006, 17:27   65 views
  Share