Il sofà delle muse

SUL TG1 IL VIDEO DELL'ESECUZIONE IN IRAQ DI MAURIZIO QUATTROCCHI

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 9/1/2006, 19:05




ROMA - Fabrizio Quattrocchi, inginocchiato, circondato da uomini armati e a volto coperto, pochi secondi prima di essere ucciso. "Posso levare?", dice l' ostaggio riferendosi alla kefiah che gli copre il volto. E i rapitori gli rispondono, a quanto si può capire, 'no'. E poi la frase famosa: 'Vi faccio vedere come muore un italiano''. Accade questo nei pochi secondi di video del bodyguard rapito in Iraq nell' aprile 2004, mostrati oggi dal Tg1. Il filmato è stato acquisito dalla procura di Roma che ne ha autorizzatola parziale diffusione.

Il video - nella parte in cui la procura non ha autorizzato la trasmissione - prosegue poi con l'esecuzione: due colpi. Secondo quanto si è potuto apprendere, le immagini mostrano Quattrocchi, che era in ginocchio, cadere in avanti. I suoi assassini lo girano sul fianco sinistro, gli scoprono il volto e mostrano il viso insanguinato alla telecamera. Il corpo viene poi sollevato da uno dei terroristi e messo dentro una fossa che era stata scavata davanti.
user posted image
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200601...1740226639.html
Perchè rivangare ancora questo tragico evento? La morte di un ragazzo piena di dignità e che ci ha inorgoglito tutto va rispettata
 
Top
Rachael
view post Posted on 9/1/2006, 21:12




Non posso fare a meno di pensare alla famiglia dev'essere tremendo vedere in diretta la morte di un proprio caro.
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 9/1/2006, 21:21




Quattrocchi, al Tg1 il video dell'esecuzione La sequenza mostra la guardia del corpo italiana pronunciare la frase: «Vi faccio vedere come muore un italiano»

ROMA - Il Tg1 ha mandato in onda, nell'edizione delle 17, una sequenza dell'agghiacciante video dell'esecuzione di Fabrizio Quattrocchi, acquisito domenica dalla procura di Roma. Il video mostra l'omicidio del body guard, rapito a Bagdad il 13 aprile 2004 insieme con Stefio, Cupertino e Agliana e ucciso perché sospettato di essere una spia. I pm hanno dato il via libera


alla diffusione del filmato, che è stato anche al centro della prima puntata di «DopoTg», la trasmissione di approfondimento guidata dal direttore del Tg1, Clemente J.Mimun.

LA SEQUENZA - Nel video si vede Fabrizio Quattrocchi, inginocchiato, circondato da uomini armati e a volto coperto, pochi secondi prima di essere ucciso. «Posso levare?», dice l'ostaggio riferendosi alla kefiah che gli copre il volto. E i rapitori gli rispondono, a quanto si può capire: «no». E poi la frase: «Vi faccio vedere come muore un italiano».

LE IMMAGINI NON AUTORIZZATE - Il video - nella parte in cui la procura non ha autorizzato la trasmissione - prosegue poi con l'esecuzione: due colpi. Secondo quanto si è potuto apprendere, le immagini mostrano Quattrocchi, che era in ginocchio, cadere in avanti. I suoi assassini lo girano sul fianco sinistro, gli scoprono il volto e mostrano il viso insanguinato alla telecamera. Il corpo viene poi sollevato da uno dei terroristi e messo dentro una fossa che era stata scavata davanti.

LA SORELLA: «L'AVEVAMO VISTO»- Nei giorni scorsi il filmato, custodito finora dal network del Qatar Al Jazira e mai trasmesso proprio per la cruenza delle immagini, è stato mostrato ai familiari di Quattrocchi. «Sì l'avevamo visto» ammette questa volta Gabriella, la sorella di Fabrizio Quattrocchi. Il video le è stato fatto vedere dai Carbinieri e dalla Procura. «Questo è Fabrizio - dice commentando il filmato - lo sapevamo già com'era. Questo è esattamente il carattere di Fabrizio. Dal primo momento sapevamo che era lui. È un esempio per tutti di lealtà e serenità. Lui ha sempre vissuto con lealtà e dignità quindi anche gli ultimi minuti della sua vita è stato così. Lei può parlare con chiunque lo conosceva, e tutti le diranno che lui era così. È sempre stata persona di carattere, tranquillo, determinato». E conclude «Tutte le persone che hanno dubitato di Fabrizio adesso vedranno come è andata».

IN ITALIA DOPO PIU' DI UN ANNO - Il sottosegretario agli Esteri Margherita Boniver, allo stesso tg, si chiede «come mai l'emittente al Jazira non ha voluto consegnare questo video alle autorità italiane sostenendo che sono delle immagini raccapriccianti. Certo - sottolinea la Boniver al Tg1- è orribile vedere l'esecuzione di un essere umano in un video di pochi secondi, però di immagini raccapriccianti al Jazira ne ha mandate in onda tantissime: tutte le decapitazioni, uomini imprigionati e incatenati nelle gabbie, ricordiamo l'ostaggio inglese. I dubbi sulla qualità di questa decisione di al Jazira rimangono», rileva il sottosegretario agli Esteri.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...attrocchi.shtml
ho visto il TG1, molto emozionante il tutto e commovente la sorella che ha ricordato come in tanti offesro la memoria del fratello..un mercenario, ma che razza di gente c'è in giro?
nel link del KORSERA C'è IL VIDEO
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 10/1/2006, 16:48




In un video la morte di Quattrocchi
La Procura dà via libera a diffusione
"Vi faccio vedere come muore un italiano". Queste le ultime parole di Fabrizio Quattrocchi, il body guard italiano morto in Iraq nell'aprile del 2004. Questa anche la frase conclusiva della sequenza video che la Procura di Roma ha deciso di rendere pubblica. Non verranno trasmesse le cruente immagini dell'esecuzione. Nei giorni scorsi il filmato, custodito finora da 'Al Jazeera', era stato mostrato ai familiari.


Nel decreto della Procura si autorizza la pubblicazione della parte del filmato dove compaiono, assieme a Quattrocchi, Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Salvatore Stefio fino al punto in cui Quattrocchi dice: "Vi faccio vedere come muore un italiano". Subito dopo il filmato riprende con l'esecuzione da parte dei terroristi di Quattrocchi, sulla quale vige il veto dei magistrati.

Prima della morte, un sequestratore traduce in dialetto magrebino ciò che dice Quattrocchi. "Posso levare?", chiede il nostro connazionale facendo riferimento alla kefiah. "No...", gli risponde una voce. "Vi faccio vedere come muore un italiano", esclama allora Quattrocchi. Il traduttore non fa in tempo a tradurre la frase, che Quattrocchi viene raggiunto da due proiettili. Stava chiedendo di nuovo di poter guardare in faccia i suoi esecutori.

Dopo l'esecuzione, in base a indiscrezioni trapelate dalla Procura, una voce in arabo dice in sottofondo: "Adesso non filmare le persone". Le immagini quindi tornano sul corpo di Quattrocchi mentre viene trascinato verso una fossa distante poco più di un metro dal luogo dell'esecuzione. "Tiralo, tiralo", dice uno dei sequestratori, e ancora:"Riprendetelo". Il video mostra l'immagine in primo piano del viso insanguinato. "Riprendetelo ancora una volta", dice un rapitore. "E' nemico di Dio, è nemico di Allah", concludono in coro i sequestratori.


La sorella di Quattrocchi: "Fabrizio era così"
"Sì l'avevamo visto". Gabriella Quattrocchi ha confermato di aver già visto il video dell'esecuzione del fratello tramite i Carabinieri e la Procura. "Questo è Fabrizio - ha detto commentando il filmato - lo sapevamo già com'era. Questo è esattamente il carattere di Fabrizio. Dal primo momento sapevamo che era lui. E' un esempio per tutti di lealtà e serenità. Lui ha sempre vissuto con lealtà e dignità quindi anche gli ultimi minuti della sua vita è stato così. Lei può parlare con chiunque lo conosceva, e tutti le diranno che lui era così. E' sempre stata una persona di carattere, tranquillo, determinato". Gabriella Quattrocchi ha risposto ai giornalisti che le chiedevano: " Non si preoccupi, non è un fastidio parlare di Fabrizio, mi fa piacere parlare di lui. Spero che questo filmato aiuterà a fare chiarezza. E' quello che vogliamo, anche se non aggiunge nulla in più a ciò che già sapevamo". "Tutte le persone che hanno dubitato di Fabrizio adesso vedranno come è andata" ha concluso la sorella di Quattrocchi.

Fini: "Quattrocchi un vero eroe"
Si dovrebbero vergognare coloro che dissero che Fabrizio Quattrocchi era un mercenario e un guerrafondaio come ha fatto quel sindaco di Genova, la sua città, che non è andato ai funerali. Quattrocchi è morto da eroe". Lo ha detto il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Gianfranco Fini commentando il video sulla morte in Iraq di Quattrocchi. "Quattrocchi ha fatto vedere a quei carnefici come muore un uomo con grande dignità" ha sottolineato Fini. "Non c'e' sfida nelle parole di Quattrocchi - ha detto ancora Fini - ma la voglia di mostrare la dignità di un uomo che ha la consapevolezza di essere sul punto di morire".

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articol...olo291150.shtml
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 11/1/2006, 21:58




incredibili le polemiche fatte dai soliti schierati in servizio permanente effettivo blink.gif
 
Top
4 replies since 9/1/2006, 19:05   389 views
  Share