Il sofà delle muse

È morto il regista Giuseppe Patroni Griffi

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 16/12/2005, 20:51




Ha diretto film come Metti una sera a cena e Addio fratello crudele, oltre a serie tv come La Romana e opere liriche


ROMA - Il regista Giuseppe Patroni Griffi è morto questa mattina nella sua casa romana. Patroni Griffi aveva 84 anni ed era da tempo costretto a letto da una malattia che gli aveva impedito di dirigere le prove di Improvvisamente l' estate scorsa andato in scena in ottobre all' Eliseo di Roma.
Conosciuto in Italia per il suo notevole stile visivo e la sua capacità di lavorare con gli attori, Giuseppe Patroni Griffi è stato anche un grande drammaturgo. Ha diretto diversi film, tra cui Addio fratello crudele (1971) con Charlotte Rampling, Identikit (1974) con Elisabeth Taylor e Metti una sera a cena (1969) tratto da una pièce teatrale di gran successo del '67 scritta dallo stesso Patroni Griffi. Ha diretto anche la serie televisiva La romana, tratta dal romanzo di Alberto Moravia. Nel campo dell'opera lirica ha messo in scena al teatro La Scala di Milano Così fan tutte e all'Arena di Verona Il trovatore. Il 3 giugno del 2000, a Parigi, ha diretto La Traviata.
15 dicembre 2005
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettac...onigriffi.shtml
a suo modo fu un innovatore, altra perdita importante per il cinema italiano

 
Top
Rachael
view post Posted on 16/12/2005, 21:28




Ho sentito, mi spiace molto...
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 19/12/2005, 21:12




Il mondo del teatro, del cinema e della cultura del nostro Paese perdono uno degli autori e registi più importanti del Novecento.

Giuseppe Patroni Griffi era nato a Napoli il 27 febbraio 1921. Come scrittore si ricordano soprattutto i romanzi appassionati ed aspri dedicati alla sua città : Scende giù per Toledo e La morte della bellezza. Giovanissimo, subito dopo la Liberazione come numerosi intellettuali napoletani emigrò a Roma; e qui incontrò Luchino Visconti e Giorgio De Lullo, con i quali contribuì al rinnovamento del teatro e del cinema italiani.

Il Teatro Eliseo di Roma è stata la sua "casa", qui ha presentato le sue più importanti opere , fra le più belle commedie italiane del dopoguerra: quelle scritte per i suoi amici Romolo Valli, Giorgo De Lullo e Rossella Falk (La compagnia dei Giovani): “D'Amore si muore”, “Anima nera”, “Metti una sera a cena” e “Prima del silenzio”.

Durante l'estate aveva lavorato alla ideazione e alla preparazione di "Improvvisamente l'estate scorsa" di Tennessee Williams. L'ultima regia, incompiuta per la malattia, ha inaugurato la stagione dell'Eliseo con successo, grazie all'aiuto di Aldo Terlizzi e Fabio Battistini. La camera ardente sarà allestita proprio al Teatro Eliseo.

http://giannidemartino.splinder.com/post/6615721
mi è sembrato un bel ricordo e l'ho riportato qui
 
Top
antoine doinel
view post Posted on 3/1/2006, 19:18




smile.gif Ho visto la sua Trviata: bellissima messa in scena dell'opera di Verdi
 
Top
3 replies since 16/12/2005, 20:51   135 views
  Share