Il sofà delle muse

J Depp, non solo bello e bravo..

« Older   Newer »
  Share  
valmont74
view post Posted on 29/6/2005, 06:56




«Copio Marilyn Manson»

Johnny Depp, eroe dark E’ irriconoscibile nel ruolo di un mago del cioccolato

Il regista Tim Burton: perfetto per le mie fiabe gotiche

Può andare in pensione Tom Cruise per i ragazzi americani che, in questa estate di seguiti e vendicatori dark, hanno piazzato in un sondaggio sia del «Los Angeles Times» che dal «New York Times» al primo posto Johnny Depp, protagonista del suo quarto film diretto da Tim Burton, Charlie and the Chocolate Factory. Non solo il pubblico giovane ha dichiarato che il film con Johnny sarà per tutti «un più sincero e misterioso Harry Potter dell’estate» (il maghetto riapparirà sugli schermi solo a novembre), ma ha anche regalato la palma del miglior trailer al film dove Depp è il cioccolataio Willy Wonka, dal libro dello scrittore di favole nere Roald Dahl. Un autore che tutti i genitori hanno insegnato ai figli a leggere e che, al pari di Depp, i ragazzi prediligono. «Perché ha spiegato come combattere le streghe senza lavarci mai e a mangiare cioccolato per difenderci dalle cattiverie degli adulti. E’ più interessante della saga di Harry Potter». Spiega Depp: «Willie è un uomo simile a un paggetto, con denti finti perfetti, parrucchetta liscia, redingote dandy. I miei figli e i ragazzi del set hanno dichiarato che assomiglia a Michael Jackson ed è stimolante la percezione che i giovani hanno di un tuo ruolo. Io mi sono ispirato a un travestimento "perbene" di Marilyn Manson e al timido e furbo coniglietto Bunny. Mi ha vestito il vostro premio Oscar Gabriella Pescucci». E ride: «Sono stato scritturato a furor di popolo minorenne e di quanti si sentono sempre ragazzi per il mio cioccolataio "disconnesso" dal mondo Willy Wonka e ho avuto con orgoglio l’assenso della vedova di Roald Dahl, Felicity. Hovoluto con melo straordinario ragazzino di Neverland, Freddie Highmore. E’ il povero Charlie, che con altri quattro coetanei trova una delle monete d’oro lasciapassare per la fabbrica di dolci del mio Wonka, in cerca di un successore al quale svelare i segreti del cioccolato. I protagonisti sono stati invidiati dai miei figli, che hanno visitato spesso gli studios inglesi di Pinewood o in famiglia erano tragedie. Vicini al fiume e alla cascata di cioccolato,ci sentivamo tutti dentro un nuovo Mago di Oz».
Relegato al tredicesimo posto La guerra dei mondi con Cruise, il sondaggio intitolato sui due giornali «La rivincita dei ragazzini» ha, dunque, visto al top il pirata di La maledizione della prima luna. Jack Sparrow alias oggi Willy Wonka è alle Bahamas in questi giorni dove sta girando non uno, ma ben due seguiti insieme del film (652 milioni di dollari nel mondo) sui filibustieri degli oceani. Proprio qui presenterà anche Charlie and the Chocolate Factory, ma in realtà è da settimane che Johnny impazza ovunque (mai nei gossip, a differenza di Pitt e Cruise) per questa pellicola che in Italia vedremo alla ripresa delle scuole: nei poster, nei talk show, nei libri creativi che insegnano ai bambini e agli adulti a costruire con il cioccolato barche e maxy torroni candidi, nei quiz del libro di Dahl proposti su Internet e in tv. Una mania e c’è sempre qualcuno che canta le canzoni della già lanciata colonna sonora, come «Oompa Lompa» dal nome dell’antropomorfo capo-operaio del cioccolataio. Il regista Burton dice: «Considero Johnny una sorta di alter ego dopo Edward mani di forbice, Ed Wood, Sleepy Hollow, Charlie and the Chocolate Factory e il nostro quinto e già terminato film che la Mostra di Venezia ci ha appena richiesto, il cartoon gotico Corps Bride dove Johnny dà la voce a un uomo che deve vedersela con una donna convinta di essere lo zombie della sua fidanzata. Il film dal libro di Dahl è stato per noi un altro magico collante».
Giovanna Grassi
28 giugno 2005

da corriere.it

che dire..Burton ha perfettamente ragione e Depp è bravissimo in ogni ruolo che interpetra ma nelle favole dark tipo il mistero di Sleepy Hollow è veramente notevole perchè duttile e piano di autoironia..
Ma anche nei ruoli drammatici è bravissimo..
 
Top
Rachael
view post Posted on 29/6/2005, 08:46




Bello e incredibilmente bravo
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 3/10/2005, 18:02




allora devi vederlo assolutamente ne La fabbrica del cioccolato..a parte che il padre è ..Saruman..l'attore che lo interpetra ovvio..inquietante come slo lui sa esserlo..bravissimo pure lui..
user posted image
sembra un cartone animato..qui..
user posted image
 
Top
antoine doinel
view post Posted on 9/2/2006, 19:02




Scandaloso Johnny Depp paladino della libertà sessuale

L'attore nei panni di una sorta di rockstar ante litteram, tra alcol
erotismo e poemi scurrili. E poi lo rivedremo pirata caraibico...

di CLAUDIA MORGOGLIONE

ROMA - Scandaloso, provocatorio, eccessivo. E bello, molto bello, visto che a incarnarlo, sullo schermo, è un divo affascinante come Johnny Depp. Arriva nelle nostre sale uno dei più celebri seduttori di tutti i tempi: il conte di Rochester, l'uomo che nella seconda metà del Seicento, in Inghilterra, celebrò la libertà sessuale, la scurrilità (nella vita e in letteratura), la passione fisica. Prima di finire - come una sorta di John Belushi, di Jim Morrison dell'epoca - vittima delle sue stesse abitudini: l'alcol, la sifilide.

La pellicola in questione si chiama Libertine, è diretta dall'esordiente Laurence Dunmore, e arriva venerdì nelle nostre sale con distribuzione Mediafilm. Una storia in costume, dai risvolti un po' boccacceschi, che si inserisce in un filone ben preciso: quello, per intenderci, che annovera opere come Le relazioni pericolose o Sade.

La differenza è che qui tutta la carica vitalistica e libertina della vicenda si concentra sul personaggio principale: il conte che durante la Restaurazione - il regno di Carlo II, che seguì il periodo puritano - incarnò, più di ogni altro, la voglia di trasgressione della società londinese. Dopo la repressione dei costumi del regime precedente.

E infatti è lo stesso sovrano (interpretato da John Malkovich) a proteggere Rochester, a perdonargli ogni marachella piccola e grande: dai poemi scurrili che mettono alla berlina proprio lui, il re, fino al rapimento della fanciulla che poi diventa sua moglie. Questo perché Carlo II coltiva progetti ambiziosi: vuole che il suo amico libertino diventi quello che Shakespeare fu per Elisabetta I. Che scriva, grazie al suo indubbio talento, un'opera letteraria immortale.

Ma il conte non ha affatto voglia di mettere nero su bianco un poema così "istituzionale". Anche perché ha trovato un passatempo che lo stimola di più: si è invaghito di un'attrice in apparenza mediocre (Samantha Morton), ed è deciso a trasformarla in una grande diva del palcoscenico. E in effetti la giovane donna, che nel frattempo è diventata la sua amante, col suo aiuto riesce a sfondare.

Proprio nel momento del trionfo, però, arriva la decadenza. Vittima delle sue pulsioni eccessive e delle sue tendenze autodistruttive, schiavo dell'alcol e tormentato dalla sifilide, il nostro eroe - sempre più dark, sfigurato dalla malattia - finisce per perdere il controllo, per lasciarsi andare. Anche se prima di morire si concederà un ultimo "bel gesto".

Insomma, davvero una sorta di rockstar della Restaurazione. Un personaggio fatto apposta per sembrare carismatico: "Io non ho nessuna intenzione di piacervi e non vi piacerò", dice guardando dritto la telecamera, a inizio film. Ma si capisce che poi tutto il resto della storia è costruito per farci stare dalla sua parte: la moglie è di un'ingenuità sconcertante, l'amante in fondo un'approfittatrice, il re un uomo senza troppo polso.

Se riesca o meno, a far appassionare alle sue vicende, lo decideranno gli spettatori. Per un'opera approdata al cinema grazie alla determinazione di John Malkovich: l'attore infatti ha intepretato Rochester in una piéce teatrale. E ha convinto l'autore della commedia, Stephen Jeffreys, a trarne una sceneggiatura. Sullo schermo, però, Malkovich non poteva certo incarnare un uomo morto a soli 33 anni. E allora ecco scritturato un divo bello (nonché ex maledetto nella vita ): Johnny Depp, reduce dai successi di Neverland e della Fabbrica di cioccolato. E pronto a invadere gli schermi di mezzo mondo, nel ruolo di pirata caraibico, nel sequel della Maledizione della prima luna: il debutto a luglio, nei cinema degli Stati Uniti.
QUI IL TRAILER
http://www.repubblica.it/2006/b/video/sezi...bertinotra.html

user posted image

user posted image

user posted image
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/sp.../libertine.html
TENEBROSO ALQUANTO
 
Top
povera_mè
view post Posted on 12/2/2006, 17:44




wub.gif wub.gif wub.gif
bello e dannato ma sempre bravissimo
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 13/2/2006, 21:23




mi piace tantissimo Depp e sono certa che in Libertine sarà bravissimo wink.gif
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 20/2/2006, 20:36




intravisti ieri in un film serale su Rete4: un poco bambocetto..ora veramente è bonissimo... wub.gif
 
Top
*Ishtar*
view post Posted on 5/3/2006, 19:20




niente nomination per Depp quest'anno: peccato smile.gif
 
Top
8 replies since 29/6/2005, 06:56   192 views
  Share