Il sofà delle muse

Il tramonto dell'eroe...

« Older   Newer »
  Share  
Perla_di luna
view post Posted on 27/6/2005, 09:28




Alle donne piace l’antieroe
Tom Hanks batte anche Batman

E’ meglio un super uomo alla Batman, una persona normale alla Tom Hanks o un eroe bambino, giocoso, autoironico e un po' esibizionista come i campioni del wrestling?
Il periodico Donna Moderna lo ha chiesto a un campione di femmine e a uno di maschi e in tutti e due i casi ha vinto il fascino dell’uomo comune: gli uomini italiani si sentono antieroi e le donne italiane li preferiscono così.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 300 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, tra i quali esperti, vip e lettori. Il 61% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi un antieroe alla Tom Hanks, intelligente, romantico e indifferente ai muscoli; il 23% si identifica con un eroe come Batman, di cuore, coraggioso e in grado di affrontare e risolvere qualsiasi problema; il restante 16% si ritiene un eroe bambino, giocoso, e un po' esibizionista.

Ma a chi vanno le preferenze delle donne? Il 65% delle intervistate predilige l'uomo alla Tom Hanks, il 27% è attratto dall'eroe stile Batman e solo l'8% predilige l'eroe bambino. L’uomo italiano è dunque avvertito: l’era del playboy macho e palestrato è definitivamente tramontata e il guerriero glorioso e dominatore ha fatto epoca. Ognuno ci pensi e mediti se è opportuno un cambio di strategia nei confronti dell’altro sesso.

"L'antieroe ha il fascino dell'uomo comune, - spiega a Donna Moderna tico cinematografico Maurizio Porro - dell'eroe per caso che si batte per salvare la famiglia, un amico, i compagni di lavoro. Sono gli unici valori per cui siamo disposti a combattere". Tra i vip che si identificano con l'antieroe e con i suoi ideali c'è Claudio Bisio.

Gli eroi a tutto tondo alla Batman o Superman, di questi tempi sembrano scarseggiare. Forse l’ultimo di loro “l’uomo tutto d'un pezzo, è stato Karol Wojtyla: un trascinatore di popoli che sa parlare alle coscienze. Dopo di lui la scena è rimasta vuota", dice il sociologo Giampaolo Fabris. L’uomo eroe, però ha un in sé un elemento di rischio: secondo il sessuologo Willy Pasini è creativo a letto, ma tendenzialmente infedele e incostante e, secondo la psicologa Maria Rita Parsi raramente è un bravo genitore.

L'eroe bambino, di cui un esempio potrebbe essere identificato in Valentino Rossi, piace invece decisamente di meno La ragione? Spiega Federico Boni dell'Università di Milano: "Pensiamo a Valentino Rossi: ha successo, si diverte, è ricco. ci fa venire voglia di imitarlo ma a differenza dell'eroe senza macchia e senza paura non gli viene chiesto di rischiare la vira per gli altri: pensa soltanto a divertirsi”.

tgcom

Sarà ma io continuo a preferire gli "eroi", di uomini comuni ne ho fin troppi intorno
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 27/6/2005, 17:40




Che Bisio sia con gli antieroi mi pare un fatto ovvio..basta guardarlo..no molto meglio Batman.. se no uno che si identifica a fare?
 
Top
Rachael
view post Posted on 27/6/2005, 17:46




Infatti però ci sono tanti cazzoni che si possono identificare in Bisio
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 27/6/2005, 19:08




CITAZIONE (Rachael @ 27/6/2005, 18:46)
Infatti però ci sono tanti cazzoni che si possono identificare in Bisio

 
Top
3 replies since 27/6/2005, 09:28   96 views
  Share