Il sofà delle muse

Canzoni per l'estate, e vai con i tormentoni..

« Older   Newer »
  Share  
Ishtar
view post Posted on 15/6/2005, 07:10




Missione estate 2005
votate il tormentone


Dai Gorillaz a "Parlo di te", ecco le canzoni
che durano una sola stagione. A volte...


Amadou & Miriam
di PAOLO GALLORI e PIERLUIGI PISA
ROMA - "L'estate sta arrivando...". Quasi come nel celebre ritornello dei Righeira, è il momento di rilanciare i "tormentoni", le canzoni che faranno da colonna sonora alla tintarella, ai tuffi dagli scogli, ai flirt e ai falò degli italiani in vacanza. Brani con cui tutti i grandi network radiofonici bombarderanno le orecchie senza sosta, stimolando una facile memorizzazione dei ritornelli e delle parole e la voglia di canticchiarli allegramente. Questo almeno all'inizio dell'estate, quando l'entusiasmo prevale su ogni altro sentimento.


Ma il "tormentone" non si chiamerebbe così se non generasse anche sofferenze al limite della patologia, con sintomi chiari e molto diffusi, soprattutto quando le vacanze volgono al termine. Al milionesimo passaggio radiofonico della stessa canzone ecco scattare mani sulle orecchie, fughe verso le onde, ricerca selvaggia di un'altra stazione, crisi di nervi e conati di vomito.

Alla legge del tormentone non si sfugge. Lo sanno i reduci dei favolosi anni Sessanta dal "Sapore di sale", chi ha almeno 40 anni ancora piange (di dolore fisico-auricolare) ricordando le estati scandite al juke-box dagli "Umberti": Tozzi con "Ti amo" e Balsamo con "Balla balla" (resa immortale dall'indimenticabile "Sciolgo le trecce ai cavalli..."). Lo sanno gli ex yuppies degli anni Ottanta pazzi, in senso letterale, per i Righeira di "Vamos a la Playa" e "Un'estate al mare" della brava e compianta Giuni Russo. E provate a pronunciare la parola "Lambada" a chi ha frequentato i locali da ballo nelle estati degli anni Novanta...

Scherzi a parte, eccovi in parata 15 brani destinati a diventare i "tormentoni" dell'estate 2005. Li potete ascoltare grazie al nostro "audio-video" Juke Box, uno strumento dalle sorprendenti applicazioni. Ad esempio, lo si può utilizzare per praticare un quotidiano "mantra" con cui irrobustire la resistenza dei timpani ai ritornelli killer. Canzoni alle quali andrà ad aggiungersi di sicuro qualche outsider, le classiche sorprese dell'ultimo minuto.


KT Tunstall: Black Horse And The Cherry Tree
Nel vocalizzo iniziale di questo pezzo ("Uh uh uh") c'è l'essenza dell'estate, delle corse in macchina con i finestrini aperti e l'aria calda sul viso, dei piedi che sbattono a tempo sul lettino in riva al mare. E poi che voce: calda, intensa, irrequieta. La giovane KT Tunstall, scozzese d'adozione e cinese di origine, ha insomma firmato un ottimo esordio. Simile a lei, per quanto riguarda la brillantezza del sound, un altro tormentone nostrano: Radio Star di L'Aura.

Gorillaz: Feel Good Inc.
Eccolo il tormentone perfetto: si ascolta volentieri in radio, si lascia in "repeat" sul lettore mp3 e si balla in discoteca. Elettronica, pop e hip hop si combinano alla perfezione in questo pezzo che segna il ritorno di Damon Albarn e della sua "band virtuale".

James Blunt: High.
Il cantante inglese, che ha partecipato anche all'ultimo Concerto del Primo Maggio, non molla la presa: la sua "High" infesta i nostri airplay radiofonici da fine gennaio e ci impedisce di ascoltare altri saggi dal suo album d'esordio. Una nota compagnia telefonica ha scelto il brano per i suoi spot estivi, allungandogli la "vita da singolo". Per questo "High" sarà sicuramente il più longevo dei tormentoni estivi (insieme a "E..." di Vasco Rossi).

Simone Cristicchi: Vorrei cantare come Biagio
Niente di più facile: giocare con le parole delle canzoni di un altro (Biagio Antonacci), aggiungere una melodia orecchiabile, a metà tra il pop e il rap, condire il tutto con ironia. In questo modo Cristicchi, ventottenne romano, ha strappato un contratto alla BMG e un sorriso allo stesso Antonacci, che gli ha volentieri concesso di aprire il suo concerto al palalottomatica di Roma.

Amadou & Miriam: La Realité
Per molti potrà anche essere l'artista principe del movimento No Global, eppure Manu Chao è forse il musicista più bravo nell'intercettare i gusti della "massa": "La Realité", il più ripetitivo tra i tormentoni dell'estate 2005, è il frutto della sua collaborazione con Amadou & Mariam, coppia del Mali insieme da 25 anni che interpreta alla perfezione il brano e il relativo videoclip (in cui appare anche Vincent Cassel).

Jovanotti: (Tanto) 3
Mai la struttura di una sua canzone era stata così "semplice", forse nemmeno ai tempi di "Jovanotti For President". Una manciata di domande e risposte, nemmeno troppo in rima, e un sound quasi hardcore in sottofondo. Al pubblico piace "tanto, tanto, tanto".

Jamiroquai: Feels Just Like It Should
Il funk del "cappellaio matto" torna giusto in tempo per celebrare l'inizio dell'estate e per proporsi come colonna sonora dei balli più sensuali. Il pezzo dei Jamiroquai non può fallire proprio perché, come tutti i tormentoni, ricorda melodie che hanno attraversato chissà quante volte la nostra testa. In questo caso c'è addirittura dell'autoreferenzialità: non è difficile cogliere nel nuovo pezzo un campionamento molto simile a quello di "Deeper Underground", brano che i Jamiroquai firmarono per la colonna sonora del film "Godzilla"

Shakira e Alejandro Sanz: La Tortura.
Un pezzo latinoamericano nella compilation dell'estate non può mai mancare. Peccato che quest'anno, salvo sorprese dell'ultimo minuto, bisognerà accontentarsi de "La Tortura", anonimo frutto della collaborazione tra la bella colombiana di "Wherever Whenever" (quello sì, un vero tormentone) e dello spagnolo Alejandro Sanz, un vero idolo in Sudamerica. Questa volta è il caso di dirlo: niente di nuovo sotto il sole.

Nek: "Lascia che io sia"
Se c'è una cosa che Nek ha imparato a usare al meglio dagli adorati Police è il ritmo. Chitarra, batteria e la solita aggressiva interpretazione confezionano un brano piacevole ed orecchiabile. E' senz'altro il più completo tra i tormentoni italiani.

Morcheeba: Wonder Never Cease
Cambia la cantante ma non la musica: Skye Edwards, storica voce di hit come "The Sea" e "Rome Wasn't Build In A Day", lascia il posto a Daisy Martey senza che la band londinese ne risenta. Il brano che ha anticipato il nuovo album "The antidote" fa leva, con la consueta eleganza, su un ritornello impeccabile: è da quasi dieci anni che i Morcheeba non ne sbagliano uno.

Dirotta su Cuba: L'Iguana
Molte estati sono state impreziosite dalle loro raffinate e gioiose sonorità. Oggi il gruppo ritorna dopo un lungo silenzio ed è quasi d'obbligo puntarvi in sede di pronostico. Con L'Iguana i Dirotta su Cuba hanno cambiato pelle: oggi sono enigmatici, tenaci e pieni di sorprese, un sound che rimanda agli anni Sessanta e alla nostalgia in bianco e nero. Anche se l'album sarà probabilmente in technicolor...


Pago: Parlo di te
Pochi giorni di programmazione bastano a Pago, 30enne sardo, per diventare l'esordiente italiano più trasmesso dalle radio e infilare "Parlo di te" fra i singoli più venduti in Italia. Un brano pop che, per testo e sonorità, sembra scientificamente studiato per la "missione" estate 2005. Ritornello irresistibile: "Parlo di te, parlo di te, parlo con te anche se tu non ci sei? Parlo di te, parlo di te, parlo perché vorrei averti con me?". A questo si aggiunga lo spot di un'auto particolarmente apprezzata dai giovani...

Cliccate qui
window.open('http://www.kataweb.it/utility/pop_up/jukebox/frameset.html','audio','width=459,height=513,scrollbars=no');void(0);
e ascoltate..
Magari facciamo pure un sondaggio inter nos per scegliere la piu' frizzante canzone
da repubbliba.it
ps se non si apre la pagina andate sull'articolo e cliccate su jukebox estate 2995

Edited by Ishtar - 15/6/2005, 08:14
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 10/9/2005, 08:08




Juanes- La camisa negra wub.gif dove la mettiamo?
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 10/9/2005, 13:24




Questo è un elenco fatto prima dell'estate...non si aspettavano evidentemente il successo della canzone a parte le implicazioni "politiche" che qualche ottuso sgarrupato e sinistrato ha voluto vedere tongue.gif
 
Top
2 replies since 15/6/2005, 07:10   136 views
  Share