Il sofà delle muse

Moto e motociclismo, La passione di molti - Bolidi a 2 Ruote

« Older   Newer »
  Share  
ERIX
view post Posted on 8/6/2005, 20:55




MOTOCICLISMO

Sport nel quale piloti alla guida di motociclette gareggiano su circuiti asfaltati. L'obiettivo è giungere al traguardo davanti a tutti gli altri concorrenti dopo aver completato i giri previsti, oppure essere in testa alla gara al termine del tempo prestabilito

Le gare su pista vengono classificate in: velocità, sidecar e speedway. La velocità si svolge su circuiti chiusi, e le prove si dividono a seconda della cilindrata in: 125 cc, 250 cc, 500 cc, superbike. La superbike è una categoria open nella quale possono concorrere moto di cilindrata compresa tra i 750 cc e i 1100 cc

A partire dalla stagione 2002 il regolamento della classe 500 cc è stato modificato: il campionato è stato ribattezzato MotoGP e al suo interno, accanto alle moto di cilindrata 500 cc con motore a due tempi, sono stati ammessi a gareggiare prototipi con cilindrata sino a 990 cc con motore a quattro tempi.

Le gare su percorsi sterrati sono attinenti alla disciplina del motocross, che a sua volta può distinguersi in trial o in enduro.

Cenni Storici
La prima gara motociclistica venne organizzata nel 1895, in Francia, da Parigi a Bordeaux, e vi presero parte otto piloti. Fino alla prima guerra mondiale le motociclette più veloci erano costruite in Gran Bretagna, ma successivamente le marche italiane (Benelli, Guzzi, Garelli, Gilera, MV Agusta) e la tedesca BMW si fecero apprezzare per la loro qualità e competitività. Dagli anni Sessanta in poi, l'avvento delle case costruttrici giapponesi è stato sicuramente il fenomeno più rilevante. I nomi Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki hanno fatto il giro del mondo e a essi sono legati i successi dei migliori piloti di tutti i tempi.

Il motociclismo è tra le discipline sportive più diffuse nel mondo

Il motociclismo è governato a livello mondiale dalla FIM (Federazione Internazionale Motociclistica), mentre in Italia è rappresentato dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
 
Top
6 replies since 8/6/2005, 20:55   107 views
  Share