Il sofà delle muse

Addio Mrs. Robinson...., Indimenticabile Anne Bancroft

« Older   Newer »
  Share  
Rachael
view post Posted on 8/6/2005, 08:57





Il cinema americano piange
è morta Anne Bancroft


'attrice, 73 anni, era malata da tempo.
Era nata nel Bronx da una famiglia italiana.
Divenne famosa con Il laureato

NEW YORK - La sua gamba piegata, coperta per metà con una calza nera, è diventata una delle icone più celebri del cinema. Anne Bancroft è morta a New York all'età di 73 anni, ma il ricordo della sua interpretazione di Mrs Robinson nel 'Laureato' è destinato ad essere immortale, così come la canzone di Simon & Garfunkel che accompagnava il film.

L'identificazione tra l'attrice e il ruolo che Mike Nichols le affidò nella pellicola del 1967 è stata talmente forte che la Bancroft non molto tempo fa si era lamentata del fatto che la gente continuasse a ricordarla soprattutto come la signora Robinson, la ricca e borghese amante del neolaureato Benjamin (Dustin Hoffman) in un film 'forte' per l'America ancora perbenista degli anni Sessanta. A suo avviso, 'Il Laureato' aveva messo troppo in ombra i molti altri successi della sua lunga carriera.

A partire da 'Anna dei miracoli', il film di Arthur Penn del 1962 che le era valso l'Oscar come migliore attrice, dopo averle portato il premio Tony per la versione musical a Broadway.

Nata nel 1931 come Anna Maria Louise Italiano in una casa di immigrati italoamericani nel Bronx, la Bancroft è morta all' ospedale Mount Sinai di New York per la conseguenze di un tumore all'utero. A dare l'annuncio è stato il portavoce dell'uomo che le stava accanto dagli anni Sessanta e che le è stato al fianco fino alla fine, il marito regista e attore Mel Brooks, dal quale nel 1972 aveva avuto il figlio Max.

La ragazza del Bronx diventata una stella di prima grandezza di Hollywood aveva cominciato negli anni Cinquanta la propria carriera nel cinema. Fu il ruolo dell'insegnante della cieca Helen Keller, nell'Alabama degli anni Venti, a portare la Bancroft alla fama e all'Oscar, per la sua interpretazione dell' insegnante che aiutava l'allieva a scoprire il mondo attraverso il tatto.

Nel corso della carriera, ottenne altre quattro nomination all'Oscar e due premi Tony per i propri lavori a Broadway. Nel 1999, agguantando anche un Emmy, il premio più prestigioso della televisione, aveva completato la 'tripletta' dei più importanti riconoscimenti per gli attori americani.

Nel 1964 aveva sposato Brooks nel municipio di New York, in una cerimonia semiclandestina: la coppia aveva fermato dei passanti per strada e aveva chiesto loro di fare da testimoni per le nozze.
Tra i suoi film più celebri figurano 'Frenesia del piacere' (1964) e 'Missione in Manciuria' (1966) di John Ford. In tempi più recenti, aveva lavorato con Sidney Lumet in 'Cercando la Garbo' (1984) e in una lunga serie di altri film che l'avevano vista come protagonista o in ruoli di supporto. Nel 1977 era stata la Maria Maddalena nel 'Gesu' di Nazareth' di Franco Zeffirelli.

Repubblica

Grande interpretazione e immensa attrice....

 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 8/6/2005, 14:19




Grandissima davvero..
La ricordo molto bene nella parte della maddalena del Gesù di Nazaret di Zeffirelli e nel remake del film Vogliare Vivere con quel vulcano del marito..
Che peccato..
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 8/6/2005, 19:33




Sullo schermo è stata la sensuale e malinconica Mrs. Robinson, il ruolo che l'ha contraddistinta di più; nella vita reale è da sempre la moglie di quel folle autore che risponde al nome di Mel Brooks. Due identità che gli "aficionados" del cinema non riescono a conciliare ma che lei evidentemente vive con totale nonchalance. D'altronde, che razza di attrice sarebbe, altrimenti? E non è da dire che la brava Anne Bancroft si sia poi così sganciata da quel famigerato ruolo, se è vero che anche i giovani di oggi la ricordano per lo più grazie alle sue diafane apparizioni ne "Il laureato", dove faceva perdere la testa a un imberbe, ma maturo e serioso, Dustin Hoffman.

Figlia della prima generazione di immigrati italiani, Anna Maria Louisa Italiano nasce il 17 settembre 1931 a New York, nel Bronx. Dopo un breve tirocinio in cui prende lezioni di danza e di recitazione, nel 1948 entra nella NYC's American Academy of Dramatic Arts, dove assume il suo primo nome d'arte, Anne Marno. In seguito assumerà il cognome Bancroft per suggerimento del produttore Darril Zanuck
http://biografieonline.it/biografia.htm?Bi...a=Anne+Bancroft

qui c'è la sua filmografia
http://www.mymovies.it/dizionario/biblio.a...35&TUTTI=attore

user posted image
 
Top
2 replies since 8/6/2005, 08:57   127 views
  Share