Il sofà delle muse

Segnalazione virus e trappole in rete, credo che sia un 3D utile

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 30/5/2005, 15:17




Internet, Websense: attenzione a messaggio Star Wars,è un trojan



MILANO (Reuters) - Attenzione al messaggio che invita a cliccare un nuovo gioco online legato a Star Wars (Guerre Stellari): nasconde un trojan, "cavallo di Troia" che si installa nel computer alterandone le funzioni.
L'allarme viene da Websense, società di sicurezza informatica, che nei propri laboratori (Websense Security Labs) ha riscontrato un dilagare di attacchi che prendono di mira ignari utilizzatori di alcuni tra i più diffusi sistemi di Instant Messaging: Yahoo! Instant Messenger e AOL Instant Messenger.
Le modalità di attacco, spiega Websense in una nota, variano leggermente a seconda del programma usato ma in entrambi i casi i disagi per l'utente possono rivelarsi di notevole entità. L'utente di Yahoo! Instant Messenger riceve un messaggio dove viene invitato a visitare un sito web.
Per rendere più allettante l'invito, l'ingannevole link finge di indirizzare l'utente a un sito dove trovare un gioco che richiama al colossal Guerre Stellari. Se l'utente, spinto da curiosità, clicca sul link, viene invece indirizzato a un sito fraudolento dove gli verranno richieste tutte le sue credenziali online. Modalità di attacco simili per gli utenti di AOL Instant Messenger che ricevono invece un messaggio che dice: "hehe I found this funny movie", invitando l'ignara vittima a visitare un sito.
"Anche in questo caso, il link è solo un inganno: cliccando alla ricerca del fantomatico sito, si incappa invece in un Cavallo di Troia che viene automaticamente installato sul PC, con conseguenze pericolose. il Trojan infatti connetterà la macchina dell'utente a una BOTNET basata su IRC, aprendo delle backdoor (IM-Worm.Win32.Funmov.a)", dice Websense.
Ulteriori informazioni su trojan, modalità di propagazione e contromisure da adottare per proteggersi sono disponibili al link: http://www.websensesecuritylabs.com/alerts...php?AlertID=201.
da yahoo
 
Top
Rachael
view post Posted on 30/5/2005, 16:27




Quel cavolo di Trojan l'ha preso mio marito, ha dovuto resettare il pc.
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 30/5/2005, 17:28




ma dico io com'è possibile che certa gente possa fare queste cose e non avere alcuna sanzione?Possibile che non si trova il modo per "blindare" i Pc?
 
Top
ERIX
view post Posted on 30/5/2005, 18:31




CITAZIONE
Quel cavolo di Trojan l'ha preso mio marito,ha dovuto resettare il pc.


Povero zio...meno male che ha la sua chiavetta usb

CITAZIONE
ma dico io com'è possibile che certa gente possa fare queste cose e non avere alcuna sanzione?Possibile che non si trova il modo per "blindare" i Pc?


Ti sanzionano se ti scoprono...non è difficile fare i virus o i cavalli di troia basta sapere un pò di linguaggio di programmazione...purtroppo i pc sono macchine programmate dall'uomo...
Comunque il mio antivirus è potentissimo... ho lasciato perdere norton che non prendeva un cavolo....questo è kaspersky, pensa che mi blocca i virus anche quando navigo in siti non molto "legali" cosa che norton non faceva e ha pure individuato i virus costruiti da me nel mio pc (sono innocui, ma vedeva comunque una minaccia) Grandeeee

Edited by ERIX - 30/5/2005, 19:31
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 30/5/2005, 19:45




e dove si trova? Io ho comprato da poco Norton security ma ho sempre una mezza idea che non protegga un tubo
 
Top
ERIX
view post Posted on 31/5/2005, 06:11




Nei negozi lo si trova....altrimenti io ce l'ho che me l'ha passato un mio amico....sarà sui 30 mb però appena lo avvii ti deve fare l'aggiornamento di tutti i virus e c'impiega mezza giornata circa....
Poi oggi pomeriggio ti sò dire...
 
Top
5 replies since 30/5/2005, 15:17   122 views
  Share