Il sofà delle muse

George Lucas, un visionario esploratore-innovatore

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 20/5/2005, 18:53




George Walton Lucas jr. (14 maggio 1944) è un regista e produttore statunitense, particolarmente famoso per due saghe: Guerre Stellari (composta da due trilogie) e Indiana Jones, un'altra trilogia.

Guerre Stellari, il cui primo film risale al 1977, è considerato da alcuni come il primo film high concept, anche se altri ritengono che questo titolo vada a Lo squalo di Steven Spielberg.

Biografia
Lucas è nato a Modesto, in California. Durante gli anni '60, Lucas studiò cinema a Los Angeles, alla University of Southern California, una delle prime università ad avere un corso dedicato al cinema. In quel periodo girò diversi cortometraggi, compresa una prima versione di THX1138, che in seguito sarebbe diventato il suo primo lungometraggio, L'uomo che fuggì dal futuro.

Dopo essersi laureato, fu il cofondatore, assieme a Francis Ford Coppola, dello studio American Zoetrope, con il quale intendeva creare un ambiente libero, che permettesse ai registi di dirigere al di fuori di quello che veniva percepito come il controllo oppressivo delle major di Hollywood. La American Zoetrope non ebbe mai veramente successo, ma dal successo commerciale dei suoi film American Graffiti e Guerre Stellari - Una nuova speranza, a cui seguirono L'Impero colpisce ancora nel 1980 e Il ritorno dello Jedi nel 1983, Lucas fu in grado di mettere in piedi il suo proprio studio, la LucasFilm, a Marin County, nella sua nativa California settentrionale. Skywalker Sound e Industrial Light and Magic, le divisioni che si occupano rispettivamente di effetti sonori e effetti visivi, sono diventate tra le firme più rispettate nei loro campi di specializzazione. La Lucasfilm Games, in seguito ribattezzata LucasArts, è molto quotata nell'industria dei videogiochi.

Lucas è stato multato dalla DGA (Director's Guild of America), l'associazione dei registi americani, di ben 250.000 dollari, per non aver messo il nome del regista Irvin Kershner all'inizio del film L'Impero colpisce ancora. La disputa si concluse con il pagamento da parte del regista di solo 35.000 dollari, che lo portò a dare le dimissioni dalla DGA e dalla MPAA (Motion Picture Academy of America), divenendo, di fatto, un regista indipendente.

Il 3 ottobre 1994 Lucas iniziò a scrivere tre prequel della "trilogia originale" di Guerre Stellari, che aveva in mente già dall'inizio della saga, ed il 1 novembre dello stesso anno lasciò le operazioni quotidiane della sua industria cinematografica e inziò un periodo sabbatico per finire la stesura delle sceneggiature. I tre film compongono la cosiddetta "nuova trilogia" (Episodi I - II - III), antecedente a quella "originale" (Episodi IV - V - VI).

[modifica]
Filmografia
[modifica]
Regista
L'uomo che fuggì dal futuro (THX1138) (1970)
American Graffiti (1973)
Guerre Stellari - Episodio IV - Una nuova speranza (Star Wars - Episode IV - A New Hope) (1977)
Guerre Stellari - Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars - Episode I - The Phantom Menace) (1999)
Guerre Stellari - Episodio II - L'attacco dei cloni (Star Wars - Episode II - Attack of the Clones) (2002)
Guerre Stellari - Episodio III - La vendetta dei Sith (Star Wars - Episode III - Revenge of the Sith) (2005)
[modifica]
Sceneggiatore
L'uomo che fuggì dal futuro (THX1138) (1970)
American Graffiti (1973)
Guerre Stellari - Episodio IV - Una nuova speranza (Star Wars - Episode IV - A New Hope) (1977)
Guerre Stellari - Episodio V - L'impero colpisce ancora (Star Wars - Episode V - The Empire Strikes Back) (1980)
I predatori dell'arca perduta (Raiders of the lost ark) (1981)
Guerre Stellari - Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (Star Wars - Episode VI - Return of the Jedi) (1983)
L'avventura degli Ewoks (The Ewok Adventure) (1984)
Il ritorno degli Ewoks (Ewoks: The Battle for Endor) (1985)
Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) (1984)
Willow (1988)
Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) (1989)
Guerre Stellari - Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars - Episode I - The Phantom Menace) (1999)
Guerre Stellari - Episodio II - L'attacco dei cloni (Star Wars - Episode II - Attack of the Clones) (2002)
Guerre Stellari - Episodio III - La vendetta dei Sith (Star Wars - Episode III - Revenge of the Sith) (2005)

link

 
Top
Rachael
view post Posted on 21/5/2005, 14:58




Grande, grande, grande
 
Top
Ishtar
view post Posted on 22/5/2005, 19:24




Da leggere questa intervista..

L'episodio conclusivo della saga più famosa della storia del cinema approda sulla Croisette, accolto con assoluto entusiasmo; George Lucas, accompagnato dal cast (Natalie Portman, Hayden Christensen, Samuel L. Jackson... manca solo Ewan McGregor/Obi-Wan Kenobi), racconta la sua avventura in conferenza stampa.

Qual è l'elemento fondamentale nel messaggio di questo film?

George Lucas: Questo è un prequel e doveva mostrare gli antefatti alla vecchia trilogia,specialmente come la Repubblica divenne l'Impero. Il problema fondamentale quindi era di mostrare come la democrazia possa generare la dittatura dal suo interno; non come un dittatore prenda il potere, ma come la democrazia glielo lasci fare. Sono andato a riguardarmi la storia, e in realtà è questo che succede, è la democrazia che si consegna nelle mani di un despota: il senato romano che si affida a Ottaviano dopo la morte di Cesare, i francesi che dopo aver deposto i reali si fanno sedurre da Napoleone, e i tedeschi con Hitler. E anche le condizioni sembrano essere sempre più o meno le stesse: minacce dall'esterno, malfunzionamenti nell'organismo democratico, corruzione. La storia si ripete, e spero che non succeda ancora anche se il momento storico fa preoccupare.

Che cosa pensa del fatto che gran parte dei fan della vecchia trilogia non amino la nuova?

George Lucas: Io penso a tutto come ad un unico film, e non mi preoccupo del fatto che a qualcuno piaccia un episodio piuttosto che un altro. In questi ultimi anni ci siamo accorti che i fan si dividono in due fazioni fondamentali: quelli che hanno più di 25 anni amano la vecchia trilogia, quelli sotto i 25 preferiscono quella recente. Il primo gruppo, quello degli "adulti", è quello che ha il controllo dei media e del Web, quindi è quello maggiormente in grado di far sentire la sua voce. I film che questo gruppo non apprezza, cioè Star Wars ep. I - La minaccia fantasma e Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni, sono invece adorati fino al fanatismo dagli under-25. Se visitate i gruppi di discussione sulla Rete, scoprirete che le due fazioni sono sempre ai ferri corti, ma che la devozione in esse è allo stesso livello. E' un po' come una rivalità tra gli appassionati di musica di diverse generazioni, decisamente divisi sul rock'n'roll e l'hip-hop. Beatles/Rolling Stones. Sono curioso di sapere cosa succederà tra dieci anni, quando magari emergerà un altro gruppo di fan...

Lucas, come mai questo film è sconsigliato ai minori di 13 anni a differenza degli altri cinque?

George Lucas: Questo film non è poi così diverso dagli altri; certo è emotivamente molto più d'impatto. Io credo che la codifica dipenda dalla cultura; in Europa tutti i film sono usciti con l'equivalente del PG-13. A mio avviso, il portare o no un bambino a vedere un determinato film è una decisione che spetta ai genitori: il rating è semplicemente un'indicazione del fatto che non è uno di quei film in cui alla fine tutti "vissero felici e contenti", come invece era qualcuno degli altri. Il problema principale in questo film è semplice... papà diventa cattivo, e per molti bambini questa è una cosa difficile da accettare. Qualche giorno fa ho sentito un bambino di otto anni, alla fine di una proiezione del film, dire al padre al momento dei titoli di coda: "Non preoccuparti, andrà tutto bene, alla fine il figlio lo salva!" E io credo che è questa la reazione che avranno i ragazzi; non c'è di che preoccuparsi.

Natalie, com'è stato intepretare una donna incinta? Le ha risvegliato istinti materni?

Natalie Portman: Questo non lo so, ma è stato piacevole! Tra l'altro i miei costumi di scena, stavolta, erano larghi e comodi, e in questo senso ho sicuramente gradito il cambiamento!

link

 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 22/5/2005, 21:21




Qui c'è il sito di Lucas..

http://www.lucasarts.com/

e guardate qui il videogioco..

http://www.lucasarts.com/ep3/indexFlash.html#home

 
Top
3 replies since 20/5/2005, 18:53   114 views
  Share