Il sofà delle muse

I nick che abbiamo scelto, cosa stanno ad indicare

« Older   Newer »
  Share  
Ishtar
view post Posted on 18/5/2005, 08:35




Sarebbe interessante sapere cosa vuol dire un nick che abbiamo scelto..credo che inconsciamente un nick scelto voglia pur sempre esprimere qualcosa..
Allora largo alle danze e spiegate il significato del vostro nick e il perchè della scelta..
 
Top
Rachael
view post Posted on 18/5/2005, 09:09




Io ho scelto il mio in onore della Rachael di Blade Runner, questo film é uno dei miei preferiti e il personaggio di Rachael mi ha sempre intrigato moltissimo....
 
Top
Maximus05
view post Posted on 18/5/2005, 10:14




il mio nick è in onore di Maximus Decimus Meridius, in onore di Gladiator essenzialmente perchè mi piacciono gli uomini veri come lui, che hanno valori e che non tradiscono nè sono viscidi leccapiedi.In fin dei conti Commodo gli offri' amicizia che lui , per quieto vivere poteva accettare come fanno in molti , troppi nella vita reale ed invece per stima e rispetto verso Marco Aurelio dovette subire una serie di disgrazie..
Però credo che alla lunga la rettitudine e la sincerità paghino.Del resto non si può fingere a lungo e certi fatti forumistici recenti( chiusura inopinata di un forum) lo dimostrano, eccome
 
Top
GioveOpimioMassimoCapitolino
view post Posted on 18/5/2005, 13:30




il mio in onore del Dio Giove e tu ish? o verbena?
 
Top
Ishtar
view post Posted on 18/5/2005, 14:07




Ishtar (italianizz. Istar) è la principale divinità femminile del pantheon babilonese e assiro, e il suo culto si estese dai paesi mesopotanici a quelli circonvicini.

Suoi attributi erano l'amore, sia sacro che profano e la guerra; nel culto astrale s'identificava col pianeta Venere. Assimilata alla sumerica Inanna, dea della terra madre feconda, divenne protagonista di numerosi poemi epico-mitologici, tra cui quello della sua discesa agli Inferi. E' questa una bella storia che ricorda l'alternarsi delle stagioni sulla terra ed il perpetuo ciclo della vita.

Ishtar scende agli Inferi per strappare loro il suo amato Tamuz; e davanti all'ingresso del mondo delle ombre minaccia, per poter entrare, le più gravi calamità e rovine, tanto che la sorella, dea dei morti, dà ordine di farla passare.

Impone tuttavia che tutti gli ornamenti con i quali si presentava sulla terra le vengano tolti, poiché nel mondo degli Inferi si può accedere soltanto se nudi e senza armi di difesa ed offesa: il guardiano la priva della corona che ha sul capo, poi degli orecchini, della collana di perle e dello splendente pettorale d'oro e di pietre preziose, infine le toglie la cintura che costituisce il simbolo del perpetuarsi della vita; per ultimi gli anelli e l'abito.

Mentre Ishtar si trova negli Inferi, la terra isterilisce, non produce frutti, gli animali non procreano e tutto è desolazione. La dea degli Inferi, per sconfiggere Isthar, le manda contro ogni genere di spiriti malefici recanti malattie e distruzione, ma Ishtar è anche dea della guerra: nulla la sorella può contro di lei.

Gli dei, comunque, non vogliono che Ishtar resti prigioniera degli Inferi e la dea dei morti è costretta ad accettare le condizioni che le vengono imposte: dopo aver chiamato a raccolta il tribunale infernale, restituisce la vita a Ishtar e le concede di riportare sulla terra Tamuz; le rende tutti gli ornamenti mentre a Tamuz viene dato un flauto di lapislazzuli, perché possa esprimere il tripudio del ritorno alla vita.

e poi c'è la porta di Ishtar a Babilonia che si ammira al Museo Pergamon di Berlini..poi la faccio vedere.
Verbena risponde poi
 
Top
Circe
view post Posted on 18/5/2005, 14:38




Ho scelto Circe perché a scuola l'Odissea é stato il poema che più mi ha affascinato.
Stettero innanzi alla soglia di Circe dal fulgido crine.
E udir la bella voce di Circe che dentro cantava
ed una tela grande tesseva, immortale, siccome
l'opere son delle Dive, son fini eleganti fulgenti.


Di tutti i personaggi femminili Circe é la più forte, una maga con grandi poteri e anche femminista perchè trasforma gli uomini in maialini....

e filtri maligni mescé nell'intriso,
ché della terra nativa ricordo nei cuori non restasse.
Ora, poi che Circe ebbe offerto, quegli altri ingoiato l'intriso,li colpì con una verga, li rinchiuse dentro il porcile;
e già di porci avevano le setole, muso, grugnito,
tutto l'aspetto: soltanto la mente era quella di prima.
Furon così rinchiusi, che urlavan, piangevano; e Circe
ghiande per cibo ad essi gittò, corniole, lecciole,
tutte vivande dei porci, che sempre grufano a terra


Avercene un po' di quei filtri....
 
Top
valmont74
view post Posted on 19/5/2005, 19:14




Ho scelto valmont come nick perchè è un perrsonaggio molto intrigante e perchè serve un uomo fascinoso nel forum..vi assicuro però che non acquario e non sono ottusangolo nè ho i capelli tinti a casco per nascondere la mia vera età..eh già
In effetti per certe cose bisogna saperci fare e avere talento..innato..
 
Top
ERIX
view post Posted on 19/5/2005, 23:16




Io perchè mi chiamo Erica....logico....
Ho adottato il nick Erix perchè nelle chat che frequento già da anni in winmx mi rompevano troppo con i messaggi privati se mi scrivevo Erica, soprattutto gente che voleva chattare o trovare l'anima gemella, per cui ho deciso di togliere "ca" e mettere "x" poi mi ci sono affezionata e ormai da ce l'ho da + di 5 anni.
Lo uso dappertutto e penso che lo userò ancora per molto...pensavo di acquistarmi pure i diritti
 
Top
daddina
view post Posted on 10/7/2006, 16:27




Motivo stupido il mio: mia madre si chiama D'Addario di cognome e quando un mio amico l'ha saputo, sono diventata per molti Daddy, ma siccome il soprannome "papà" non mi piaceva sono diventata Daddina... Questo ai tempi, perchè attualmente per molti sono conosciuta come Katà...
 
Top
8 replies since 18/5/2005, 08:35   143 views
  Share