Il sofà delle muse

Un anno fa quasi moriva Mia Martini, Che bella voce e che interprete..

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 15/5/2005, 20:11




Una delle sue piu' belle canzoni era, è Cu mmè che cantava con Roberto Murolo
Ecco il testo

Cu 'mme
Mia Martini & Roberto Murolo
E. Gragnaniello

(1994)

Scinne cu 'mme
nfonno o mare a truva'
chillo ca nun tenimmo acca'
vieni cu mme
e accumincia a capi'
comme e' inutile sta' a suffri'
guarda stu mare
ca ci infonne e paure
sta cercanne e ce mbara'
ah comme se fa'
a da' turmiento all'anema
ca vo' vula'
si tu nun scinne a ffonne
nun o puo' sape'
no comme se fa'
adda piglia' sultanto
o mare ca ce sta'
eppoi lassa' stu core
sulo in miezz a via
saglie cu 'mme
e accumincia a canta'
insieme e note che l'aria da'
senza guarda'
tu continua a vula'
mientre o viento
ce porta la'
addo ce stanno
e parole chiu' belle
che te pigliano pe mbara'
ah comme se fa'
a da' turmiento all'anema
ca vo' vula'
si tu nun scinne a ffonne
nun o puo' sape'
no comme se fa'
adda piglia' sultanto
o mare ca ce sta'
eppoi lassa' stu core
sulo in miezz a via
ah comme se fa'
a da' turmiento all'anema
ca vo' vula'
si tu nun scinne a ffonne
nun o puo' sape'
no comme se fa'
adda piglia' sultanto
o mare ca ce sta'
eppoi lassa' stu core
sulo in miezz a via


puoi mettere la canzone ?
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 15/6/2005, 20:50




Duplice omaggio a Mia Martini per i 10 anni della scomparsa

Una strada e un dvd per ricordare Mimì

Una via della capitale porterà il suo nome. Un video riunisce, per la prima volta in versione restaurata, alcuni speciali tv della Rai Mia Martini
«E ancora canto»
ROMA - Una strada e un dvd per far rivivere Mia Martini. Un duplice omaggio a una grande interprete della canzone italiana a dieci anni dalla sua morte. Una scomparsa prematura quella della cantautrice, calabrese d'orgine ma romana d'adozione, una vita e una carriera segnata dal pregiudizio e dalla persecuzione. Per non dimenticarla una strada della Capitale porterà il suo nome. L'annuncio nell'incontro organizzato in Campidoglio per ricordare la sua personalità d'interprete sensibilissima, occasione per presentare il dvd «E ancora canto». L'opera unisce, per la prima volta in versione restaurata, gli speciali televisivi realizzati dalla Rai tra il 1975 e il 1981, anni in cui Mimì trovava la sua dimensione più congeniale: quella di cantautrice.
IL DVD - Pubblicata da Rai Trade, la raccolta fa rivivere la grinta e la passione con cui Mia interpretava i suoi brani, molti dei quali sono nati anche dal sodalizio artistico e personale, durato molti anni, con Ivano Fossati. S'inizia con lo speciale «Mia» girato tra Roma e il litorale ostiense nell'autunno del '74 e si conclude con lo speciale «Donna Rock. Io sono mia», girato quasi interamente nel suo paese d'origine, Bagnara Calabra, nell'estate del 1981.
Da «Piccolo Uomo» con il quale vinse il Festivalbar nel '72, Mia Martini è arrivata alla collaborazione con Charles Aznavour che la portò all'Olympia di Parigi. Con «Ritratto di Donna» vinse anche il prestigioso Festival Yamaha di Tokyo, un premio alla sua capacità di coniugare versi, poesie e parole con la musica.

MUSICA BRASILIANA E INTERVISTE - Nelle immagini dei tre speciali televisivi, anche un omaggio alla musica brasiliana (la sua prima incisione di Desafinado è del '64), a Nat King Cole e al suo mito, Ray Charles. A questo si aggiungono anche delicate interviste nelle quali la cantante si offre al pubblico senza pudore, senza barriere, raccontando il suo carattere e il suo amore incondizionato per la musica.
«...E ancora canto» è disponibile al prezzo di 16,90 euro nelle librerie e nei media store di tutta Italia.

A.Mu.

ascoltatela e vedetela qui
da corriere.it
 
Top
Rachael
view post Posted on 16/6/2005, 09:24




Aveva una voce stupenda...

Ai tempi si disse che veniva "evitata" perchè portava "sfortuna" e che lei, per questo motivo, finì nel tunnel della depressione e della droga, con le conseguenze che tutti conoscono.
Non so se é vero, un fatto però è sicuro, che quando il successo tramonta, tanti si rifugiano nei paradisi artificiali di droga, alcool e antidepressivi...
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 16/6/2005, 13:15




Certo ma il mondo dello spettacolo è crudele, conta solo chi ha successo.
Mimì aveva una splendida voce eppure guarda quante mezze calzette avevano piu' successo di lei per una serie svariata di motivi..non tutti confessabili peraltro..
 
Top
Pontormo
view post Posted on 28/11/2005, 20:55




Esce un inedito di Mia Martini - di Redazione -


Un inedito e dodici tracce originali. È l'omaggio di RaiTrade a Mia Martini, in occasione dei dieci anni della scomparsa dell'artista. Un cd live jazz registrato nel 1991, Mia Martini in concerto, capace di dare nuova luce a una delle voci più belle della canzone italiana che interpreta canzoni non sue. Nel cd, che arriverà nei negozi il 2 dicembre prossimo, la Martini rende omaggio agli autori che amava, spaziando da Fossati a Battisti, passando attraverso i Beatles e Kurt Weill.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=46169
w00t.gif
 
Top
4 replies since 15/5/2005, 20:11   113 views
  Share