Il sofà delle muse

Ci risiamo con l'informazione manipolata, Ipse homo Prodicus dixit

« Older   Newer »
  Share  
Ishtar
view post Posted on 26/9/2005, 07:40




Il leader dell'Unione si dice "molto preoccupato" per il modo
in cui Rai e Mediaset fanno informazione politica

Prodi contro le televisioni

"Non sono imparziali"


BOLOGNA - "Sono molto preoccupato da quello che si vede adesso in televisione: non sta svolgendo un ruolo imparziale". Lo ha detto il leader dell'Unione Romano Prodi, rispondendo alla domanda di un cronista, subito dopo aver incontrato in piazza Maggiore, a Bologna, il candidato indipendente alle Primarie del centrosinistra, Ivan Scalfarotto.

Prodi ha spiegato di essere "molto preoccupato" sia per l'atteggiamento "di Mediaset che della televisione di Stato". Parlando del ruolo che la televisione può avere in questi mesi di campagna elettorale, a Prodi è stato chiesto cosa ne pensava del sondaggio reso pubblico lunedì scorso durante 'Matrix', la nuova trasmissione di Enrico Mentana, su Canale 5.

Sondaggio che, al contrario dei molti precedenti, dava minimo il vantaggio dell'Unione sulla Casa delle Libertà: "Appena l'ho visto, l'ho chiamato subito", ha detto la moglie del Professore, Flavia Franzoni, che stava passeggiando a fianco del marito lungo via Rizzoli, nel centro storico di Bologna. Prodi si è limitato ad annuire.

Ma poi il leader dell'Unione ha aggiunto: "Dobbiamo fare una campagna di verità: la verità porta alla vittoria". "Fra la gente c'è molta preoccupazione - ha spiegato Prodi - e mai come negli ultimi tempi ci sono persone che si avvicinano per fare un incoraggiamento. C'è bisogno di speranza".

Intanto, a pochi passi dal tavolino del bar dove Prodi e Scalfarotto si sono incontrati, negli storici capannelli di anziani in piazza Maggiore, tradizionalmente tribune sul calcio o, al massimo, sulla politica del Comune, si parlava pure di Bankitalia. Che effetto fa? "La gente è davvero molto preoccupata - ha risposto il Professore - e allora è logico che, anche quando ci si incontra, si va oltre il calcio. Ma per questo dobbiamo fare una campagna di verità, raccontare come stanno le cose".
repubblica.it
un classico.. w00t.gif
 
Top
Rachael
view post Posted on 26/9/2005, 10:32




Prodi ha ragione le tv NON sono imparziali, basta vedere Ballarò, Matrix (ho visto una puntata con la Melandri vergognosa!) i tg e non solo di rai tre ecc. Sono infatti in mano alla sinistra tongue.gif

Sono convinta che Prodi abbia fatto questa sparata da circo equestre, perché Cossiga durante la puntata di Alice della scorsa settimana, gli ha tirato fuori un po' di cadaverini dal suo armadietto personale e da quello della sinistra:
alcune affermazioni di Cossiga (che tutti sanno é super partes) dovrebbero far riflettere: come quella sul "Prode" che ha l'appoggio di Unicredito, Bancaintesa e Corriere della Sera ( testatualmente Cossiga ha detto ha ...prendendosi anche la responsabilità di ciò che diceva), come quella su D'alema che era d'accordo sulla scalata Unipol, e Cossiga l'ha detto chiaramente al telefono a Consorte, ben sapendo che lo intercettavano,...come quella che la sinistra finché Fazio gli ha fatto comodo non ha detto niente poi "ha incominciato ad accellerare..."come quella che la sinistra "ha pagato per la decima volta la famiglia Agnelli" e continuerà a farlo...
A questo punto della trasmissione i "tre dell'Ave Maria", Boselli, Diliberto e Violante, che fino a quel momento non avevano fatto altro che cianciare sulle solite minchiate trite e ritrite, sono sbiancati e si sono zittiti fino alla fine della puntata laugh.gif
Ti giuro che non mi sono mai divertita tanto...
Queste affermazioni che sono una bella mazzata, sono state poi ripetute a "Confronti" e se si va sul sito del programma di rai due, penso si possano rivedere...
Ed ecco quindi la necessità di Prodi di sparare a zero sulla televisione, tranquillo Mortadella le affermazioni di Cossica le hanno ascoltate in pochi (e ancora in meno forse le hanno capite), gli italiani preferiscono Ballando sotto le stelle o il Commissario Montalbano...

Edited by Rachael - 26/9/2005, 11:34
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 26/9/2005, 15:53




Nel '96 c'erano già Rossella, Fede e Mimum ma il Prodi vinse lo stesso»

Mentana: «Basta pressioni preventive»

Il conduttore di Matrix dopo l'allarme lanciato dal leader del centrosinistra: i politici smettano di fare le vergini spaurite

ROMA - Prodi si dice preoccupato per quel che vede in Tv. E che né
Rai né Mediaset sono imparziali. Ce l’ha pure con lei, Enrico Mentana?
«Mi pare un altolà prematuro. Mancano 7 mesi alle elezioni e già siamo alle grida d’allarme, così non campa più nessuno».
A Matrix lei ha mostrato un sondaggio per cui l’Unione avrebbe un vantaggio minimo sulla Cdl. La moglie di Prodi, quando l’ha visto, dice che ha chiamato subito il marito.
«Vorrà mica che risponda alla signora Flavia? Ne riparlo domani ( ogg i; n.d.r.) in trasmissione, così ci leviamo il dubbio».
Qualcosa Prodi avrà visto.
«Io non ho notato niente di insolito. Il Tg1 da sempre guarda a Palazzo Chigi, anche quando c’è stato lui. Il Tg3 e il Tg4 sono chiaramente schierati. In Rai, dopo ogni elezione, coi telegiornali si fa due a uno. Di Mediaset sappiamo bene. Non scorgo né attacchi né riallineamenti. A meno che...».
Che?
«A Matrix siamo stati i primi a presentare Scalfarotto. Forse è stato questo il nostro errore. Come tutti i politici Prodi farebbe meglio a parlare chiaro».
L’altro giorno Berlusconi accusava gli avversari di aver già avviato una campagna elettorale scorretta in Tv.
«Solite scintille preelettorali. Stavolta sono più nervosi, per via delle primarie. Ma ricordo a Prodi che nel 1996 con l’attuale assetto tv - Mimun, Fede e Rossella c’erano già - vinse lui. Sa cosa sono le sue? Pressioni preventive».
Ne arrivano altre, a chi dirige tg o approfondimenti?
«Un politico può andarci o non andarci, in tv. Un medio calibro può cercare di farsi invitare. Fine. Ma nessuno può dettare l’agenda a Vespa o a Floris o a me».
Come si fa la perfetta trasmissione imparziale?
«Basta seguire il buon senso giornalistico, far confrontare le idee a pari capacità, facile chiamare un leader e contrapporgli una scartina».
Pecoraro Scanio invoca un codice deontologico.
«Ma se lo facciano per loro. Tutti hanno partecipato alla spartizione del Cda Rai, composto di 9 ex qualcosa. La politica cerca di condizionare l’informazione tv e poi si lamenta quando vede le alterazioni. Tengano le mani bene in alto, siano d’esempio. E la smettano di fare le vergini spaurite».
Prima o poi è in calendario il duello tv Prodi-Berlusconi.
«Se diventerà il trionfo di regole e vincoli sarà davvero poco appetitoso. Un doppio programma dell’accesso».
Giovanna Cavalli
26 settembre 2005
corriere.it
e se lo dice chicco..
 
Top
verbenasapiens
view post Posted on 26/9/2005, 20:58




E a proposito di Informazione e malafede

“Parla con me” … vota per noi
Mandato da Elena Siri Lunedì, 26 Settembre 2005, 18:46.
Ci risiamo, il trombone della sinistra ricomincia a suonare e tutto il coro si schiera in prima linea. Sabina Guzzanti ha inaugurato la campagna elettorale della sinistra, ieri sera con la prima puntata dell’ennesima brutta trasmissione: “Parla con me”.
Il pacchetto, confezionato ad arte, mette in gioco tutto il già visto e il già detto dell’ipocrisia della sinistra italiana, fingendo obiettività, varietà di temi, molteplicità di ospiti. In realtà un solo unico credo proposto e ripetuto da tutti, in tutte le salse: votate la sinistra, abbasso Berlusconi.
Sabina Guzzanti non è nuova ad imprese di questo tipo. “Viva Zapatero!” è un documentario presentato niente meno che alla mostra del cinema di Venezia raccogliendo consensi e applausi. Non c’è che dire: quando la vittima di diffamazione e sbeffeggiamenti vari è Berlusconi e il pubblico è rigorosamente vestito con le magliette del Che, il successo è garantito come una legge naturale.

RAI tre si ripresenta, come alle precedenti elezioni, totalmente schierata, senza pudore e senza ritegno. Quattro anni e mezzo di governo non hanno cambiato nulla nelle posizioni esibite e nella propaganda politica di questa rete: stessi discorsi, stessi ospiti, stessa arroganza, stesse bugie.
Il tutto naturalmente condito con belle parole e con buoni sentimenti, e recitato da sorridenti testimonial ricchi e snob, che si commuovono per la fame nel mondo e che sognano un mondo di pace eludendo e sorvolando sui veri problemi del paese.
Serena Dandini ritorna a “Tele Kabul” con la solita musica sviolinata e melensa, con lo stesso zuccherino di battute dementi spacciate per comicità.

La banalità di Vergassola, unita alla ormai smorzata ironia della Banda Osiris, fanno da contorno agli ospiti che si susseguono per testimoniare la fede sinistrorsa fingendo di parlare di musica, di cinema, di letteratura.
Tra gli ospiti della prima serata lo scrittore Michel Cunningham interessato alla promozione del suo nuovo romanzo ma intento soprattutto a screditare Bush, Lorenzo Giovanotti che, schierato a sostegno delle coppie di fatto e sempre molto preoccupato della povertà del terzo mondo, si impegna soprattutto a contestare l’attuale governo, Gherardo Colombo ex magistrato di mani pulite, ecc.
Ma la regina indiscussa dello schermo è lei, Serena Dandini, piena di sé, di ideologia e di luoghi comuni, che, fiera della sua romanità “de Roma”, conduce la faziosa trasmissione con quella cadenza borgatara tanto insopportabile quanto ormai diffusa nella nostra televisione di Stato.

La sinistra ha già vinto, o forse non ha mai perso, in quanto la propaganda diffusa, i ruoli chiavi nei consigli di Amministrazione delle aziende Pubbliche, la scuola, la cultura e l’informazione sono sempre rimasti dalla sua parte. Serena Dandini è (purtroppo) questo: un sorriso smagliante, saccente e beffardo di chi sa la verità e che la vuole spiegare, pronta a segnare gli errori con la penna rossa bacchettando ogni azione di chi usa la penna blu del liberalismo.
“Parla con lei” è l’ultimo esempio di una politica fatta di parole e solo di quelle, ma dette con un sorriso di santo buonismo e ripetute così tante volte da convincere i semplici, gli idioti, i distratti. Cioè i più.
Elena Siri

http://www.legnostorto.com/node.php?id=35262
sottoscrivo.. wink.gif
 
Top
3 replies since 26/9/2005, 07:40   54 views
  Share