Il sofà delle muse

E parliamo di terrorismo allora, ragionando, non scrivengo ottusangolate

« Older   Newer »
  Share  
verbenasapiens
view post Posted on 14/7/2005, 07:18 by: verbenasapiens






A scuola per imparare a giustificare il terrorismo?

In Francia si può, anzi si deve: basta chiamarlo “contestazione”. Gli studenti francesi che quest’anno hanno affrontato l’esame per il Brevet de Collège (terza classe di scuola superiore) si sono visti sottoporre una prova di Storia-Geografia dal tema di scottante attualità: gli Stati Uniti, una superpotenza contestata. A molti docenti il testo proposto dal Ministero dell’Educazione Nazionale è sembrato di per se stesso tendenzioso, manipolatorio e troppo ideologicamente connotato, ma dove veramente l’antiamericanismo dei ministeriali superava se stesso era il foglio n. 3 della prova , dove faceva bella mostra una vignetta di Plantu (il faziosissimo vignettista di Le Monde) raffigurante gli aerei pilotati da Mohammed Atta & C. che spezzavano le gambe allo Zio Sam. Eccolo qua:
user posted image


E non è tutto, perché a questa vignetta già abbastanza schierata si accompagnava il quesito numero 3: Comment la puissance américaine a-t-elle été contestée le 11 septembre 2001? (Come la potenza americana è stata contestata l’11 settembre 2001?). C’è da restare a bocca aperta. Per quelli di voi che non conoscono il francese, facciamo notare che “contester” ha esattamente lo stesso valore dell’italiano “contestare”, né più né meno. Quindi si può parlare di “contestation” a proposito dell’occupazione di scuole, di proteste contro il G8, etc. E secondo i burocrati del Ministero dell’Educazione francese l’attentato di New York e Washington con i suoi 3000 morti non sarebbe altro che questo: contestazione, e (sottinteso) in quanto tale fornito di una sua legittimità di protesta. Insomma i kamikaze islamici avrebbero solo espresso il loro parere, anche se forse un po’ troppo rumorosamente. Neanche gli ideologizzatissimi professori della scuola italiana – quelli che portavano i ragazzi a vedere Fahrenheit 911 - erano arrivati a tanto. (grazie a Primo-Europe)
link

il fatto vero è che la France, i galletti si nutrono ancora di grandeur e non accettano che c'è qualcuno che nello specifico li schiaccia..
Anche qui, l'individia è una brutta cosa che produce solo astioso veleno..o meglio bile a volontà..
 
Top
23 replies since 14/7/2005, 07:18   129 views
  Share