Il sofà delle muse

Il Mito del figlio perfetto

« Older   Newer »
  Share  
Rachael
view post Posted on 11/6/2005, 15:00




Riporto questo bellissimo post di Pauler, perchè vale la pena di leggerlo e divul
garlo
user posted image
Il tema di questo post prende spunto da tre bellissimi post: questo, questo e questo.
E mi chiedo cosa sia questa voglia di libertà rivolta alle libere scelte di scegliersi il figlio che si vuole. "La Madre sarà costretta ad abortire" è lo slogan più gettonato per difendere questa tesi e basta questo per capire l'estrema confusione che naviga nelle loro teste.
Faccio una piccola provocazione: "La madre deciderà di abortire". Come vi suona?. Approfondirò più avanti...
Tengo a sottolineare che non parlo a vanvera. Ho avuto la fortuna e la gioia di essere Padre per due volte. Per due volte ho vissuto le emozioni e la gioia di vedere crecere la Vita dalla Vita (questo è un altro tema del referendum ma Vi assicuro. FIn da subito qualsiasi cosa ci fosse nel ventre di mia moglie era mio figlio). Ho vissuto le ansie e le paure dello sperare che tutto andasse per il meglio. Il ginecologo correttamente ci informò della possibilità di eseguire l'amniocentesi per verificare possibili malattie e mi ricordo che ci disse "Vi consiglio di farlo solo se avete le idee ben chiare sulla scelta che fareste nel caso in cui questi problemi ci fossero".
Nessuno dei due ebbe dubbi e l'amniocentesi non venne fatta. I miei figli quando sono nati sono stati catalogati come "perfettamente sani" ed ancora oggi godono di questo status ma mi chiedo:

Chi decide cosa significa sani? perfetti? forti?
Dobbiamo veramente credere che i valori qualificanti di un Uomo siano le Sue predisposizioni alle malattie o le sue possibili inadeguatezze fisiche e sociali?
La storia dell'umanità è fatta di personaggi che hanno aiutato la nostra specie a crescere a pensare, ad evolvere e nessuno si ricorda se i Filosofi, i Poeti, i grandi Pensatori, i grandi Politici (sembra che ne siano esistiti), i grandi Scienziati, i grandi Artisti fossero "sani" "perfetti". Qualsiasi tra questi Uomini ha passato alle generazioni a venire la fiaccola del futuro con un contenuto, con un valore in più solo grazie all'amore, alla volontà, all'instancabile dedizione, all'infinita voglia di spingersi oltre se stessi. Queste ed altre qualità. Nessuna fisica. Nessuna "sana". Nessuna "perfetta".
Quali sono allora i valori che volgiamo trasmettere? Non capite che solo con la provocazione dei valori trasmessi le libertà seguiranno e verranno difese? Io non posso credere che dalla CITTA' DEI LIBERI escano concetti tipo "gli embrioni sono dei produttori. I quali potranno conservarli per sè, mandarli al macero, venderli, donarli"

Documenti:
Questo Signore sarebbe potuto "andare al macero" per audio-lesione. L'umanità sarebbe restata sorda perchè il Suo nome è Ludwig van Beethoven.
user posted image


Questo Signore sarebbe potuto "andare al macero" perchè il 90% del suo corpo è "invalidato" non è perfetto. L'Umanità e la comunità scientifica avrebbero camminato più lentamente del peggiore dei paralitici perchè il suo nome è Stephen Hawking il Padre della Teoria del "Big Bang". Parla grazie ad un Computer che gli sintetizza "l'imperfetta" voce ed insegna sulla Cattedra che fu di Isaac Newton.
user posted image


Questo Signore sarebbe potuto "andare al macero" perchè predisposto al tumore ai testicoli. Si chiama Lance Armstrong e il numero dei Tour de France vinti da Lui supera quello dei quesiti del Referendum.
user posted image


Ve lo ricordate quel muscolosissimo Attore che faceva il primo Tarzan? Al Macero: da bambino era Poliomelitico.
user posted image


Qui potete trovare personaggi che potevano "andare al macero" perchè predisposti all'asma. Spiccano: Marcel Proust, Totò Antibo (medaglia olimpica), Ernesto "Che" Guevara (volevo dare una possibilità ai SI...), Chopin.
La lista potrebbe continuare a lungo ed invito chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui questo post ad indagare per arricchire la lista. Io la completo solo con un un film... un bellissimo film che andrebbe visto.

Torniamo al punto di partenza. Oltre alle già esplicitate domande chiedo ai sostenitori del SI. La Madre è costretta ad abortire o decide di abortire?
Può essere che uno sia libero di poter scegliersi il figlio ma vuol dire che non ha mia provato la trepidante agitazione della speranza della Vita e che forse dovrebbe aquisire una maggiore consapevolezza prima di decidere di avere un figlio.
Magari "perfetto"... Come Questo.
Buona Vita!

tratto dal blog di Robinik - blog di Robinik



 
Top
0 replies since 11/6/2005, 15:00   33 views
  Share